Google e il doodle dedicato a Gideon Sundback

Quante volte vi siete recati su Google ed avete notato la presenza di un nuovo logo?  Spesso il noto colosso dedicata il proprio logo ad un inventore, poeta, scienziato e cosi via dicendo.

Molte volte vi abbiamo parlato dei nuovi, interessanti e innovativi doodle di Google ed oggi anche se con un lievo ritardo, vogliamo dedicare questo articolo ad un doodle pubblicato giorni fa dal noto colosso per onorare Gideon Sundback, il geniale inventore della cerniera lampo, diffusa su abiti, astucci, cartelle e cosi via dicendo.

Gideon è nato in Svezia il 24 Aprile del 1880 ed è morto nel 1954. La lampo originaria fu inventata da Whitcomb Judson, ma fino al 1913 la nota cerniera era basata su un meccanismo ad uncini, fu grazie a Gideon che oggi abbiamo la cerniera ad incastro per cosi dire. Sundback decise di fissare gli uncini su due incastri di stoffa situati in modo parallelo.  E’ bello vedere come Google dedichi i suoi doodle non solo a grandi scienziati ma anche a persone che hanno realizzato un qualcosa che magari per molti è superfluo e non è importante come il computer, le console, i telefonini e cosi via dicendo.

Grazie a Gideon oggi possiamo chiudere i nostri capi d’abbigliamento che sia la cerniera del jeans o della maglia, le cartelle, gli astucci e cosi via dicendo. Di seguito vi riportiamo un immagine del brevetto registrato nel 1917 :

In passato Google ha realizzato numerosi altri doodle, di seguito vi riportiamo i link ad alcune nostre news :

https://www.amicopc.com/11348-google-e-il-doodle-dedicato-a-nicolas-steno.htm

https://www.amicopc.com/11329-google-e-il-doodle-della-famiglia-addams.htm

https://www.amicopc.com/11084-google-ricorda-robert-noyce-con-un-doodle.htm

https://www.amicopc.com/10994-google-e-il-doodle-di-nino-rota.htm

https://www.amicopc.com/10856-doodle-game-by-google.htm

I doodle sono assai cosi come i loghi del motore di ricerca che varia almeno quelle 3-4 volte a settimana che non è poco!

Se volete stupire i vostri amici, allora non vi resta che realizzare un gadget con il vostro logo di Google preferito attraverso lo shop online. Per maggiori informazioni leggere il seguente articolo :

https://www.amicopc.com/11166-vesti-google-scegli-il-logo-che-fa-per-te.htm

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!