Google Drive si aggiorna: Novità per i fogli di calcolo

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per DRIVE, il quale riguarda principalmente i fogli di calcolo, scopriamo insieme tutte le novità, migliorie e cambiamenti introdotti.

I fogli di calcolo approdano in ITALIA

Google con questo nuovo aggiornamento porta i fogli di calcolo in ITALIA ed apporta notevoli miglioramenti, di seguito vi riportiamo il changelog completo.

  • Servizio ottimizzato e velocizzato
  • Possibilità di lavorare offline e sincronizzare le modifiche alla prima connessione utile (valido anche per tutti gli altri tipi di documenti)
  • Caricamento, scrolling e calcoli più fluidi e veloci
  • Nuova modalità di visualizzazione a filtro che permette di impostare determinati filtri, salvarli, condividerli
  • Stampa delle schermate
  • Possibilità di eseguire calcoli ed operazioni complesse grazie ad una nuova funzionalità
  • Segnalazione degli errori commessi con eventuali consigli su come migliorare
  • Aggiornamenti minori seguiranno nel corso dei prossimi mesi

La funzione più interessante riguarda sicuramente la possibilità di lavorare comodamente offline per poi sincronizzare il tutto online. Google coglie l’occasione per annunciare nuovi interessanti update che verranno rilasciati nel corso dei prossimi mesi e che serviranno per migliorare e ottimizzare al meglio il cloud storage, maggiori dettagli nei prossimi giorni (si spera).

Guida all’aggiornamento

L’update non è automatico, per usufruire delle nuove migliorie, collegatevi a Google Drive, aprite un nuovo foglio di calcolo e selezionate la voce Try The New Google Sheets (presente nella barra inferiore), dopo un breve tour nel quale vi vengono illustrate le principali novità, sarete pronti per iniziare ad usufruire dei nuovi fogli di calcolo in cloud storage. Non è previsto alcun rollout per ora, per cui questo è l’unico modo per usufruire delle nuove novità.

Inutile dirvi che su Google Drive è possibile scaricare anche l’apposito client per PC e dispositivi mobili per la gestione dei propri documenti con una maggiore comodità e accessibilità.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!