Google blocca le estensioni esterne allo store

Google ha deciso di bloccare tutte le estensioni per Chrome che non provengono dallo store ufficiale, rendendole quindi inutilizzabili. Cosa significa? Che non è più possibile installare estensioni in formato crx attraverso il drag and drop.

Questione di sicurezza

Oltre ciò pare che avvenga la disattivazione automatica di tutte le estensioni già presenti nel browser che non provengono appunto dallo store di Google. Per tornare a utilizzarle, si dovrà cercare la versione più aggiornata dell’estensione nello store sperando che gli sviluppatori abbiano provveduto a condividerla ufficialmente.  Google ha annunciato che questo cambiamento è rivolto per ora solo agli utenti Windows a causa del fenomeno dell estensioni malevoli diffuso in questo ultimo periodo.

Secondo dei sondaggi pare che la maggior parte delle infezioni avvenga a causa di estensioni malevoli non ufficiali installate dall’utente attraverso siti di terze parti, per questo motivo Google ha deciso di rimboccarsi le maniche e agire, bloccando il tutto alla radice come si suol dire.

A partire da oggi la festa è finita come si suol dire, se un’estensione non compare nello store non è possibile utilizzarla. Inutile dire che questa politica non riguarda gli sviluppatori che utilizzano una versione Dev del browser. Cosa ne pensate della decisione presa da Google per proteggere al meglio la privacy e sicurezza degli utenti? Siete favorevoli o contrari al blocco totale delle estensioni? A voi i commenti e considerazioni personali.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!