Gmail: La storia del logo

Correva l’anno 2004, quando Google decise di lanciare la sua webmail in versione beta, inizialmente accessibile solo via invito e successivamente aperta a tutti.

Oggi vogliamo parlarvi della storia del suo logo, come, dove e quando è stato realizzato ma sopratutto da chi. Il logo che caratterizza il servizio Gmail, è stato disegnato dall’ex designer Kevin Fox su Quora, la notte prima del lancio di Gmail.

“Il logo fu ideato letteralmente parlando la notte prima del lancio di Gmail. Io e Sergey eravamo in ritardo, per questo andammo nel suo ufficio a elaborarlo”

Queste sono state le parole di Kevin, il logo fu creato nell’ufficio di Dennis Hwang, lo stesso luogo dove sono nati i loghi e doodle che sono apparsi sul motore di ricerca in questi anni.

Sono numerosi anni che Google ci delizia con nuovi doodle ogni giorno attraverso il motore di ricerca, doodle dedicati alle festività, cantanti, autori, attori e cosi via dicendo di vecchia data. Soltanto il logo di gmail è rimasto invariato negli anni. Per coloro che ancora non lo sanno, creando una email gmail, è possibile associarla a tutti i servizi google e utilizzarla sul market android e sincronizzare tutti i contatti in rubrica con il social network.

 

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!