Firefox : Api per i social network!

Mozilla con l’ultima versione beta del nuovo Firefox per Windows, Mac e Linux, ha introdotto la Social API, una serie di funzioni sviluppate esclusivamente per i social network.

La nuova API (application programming interface), permette agli sviluppatori, di integrare, le funzioni principali, dei vari social network, all’interno del browser stesso. In questo modo, gli utenti potranno gestire le proprie attività sui vari social (facebook e twitter) grazie ad una comoda API Sidebar. La nuova API Sidebar, supporta account multipli, possibilità di chattare con i propri contatti, pubblicare status, commentare e ricevere messaggi, il tutto senza dover abbandonare la pagina che si sta visitando.

Il bello, è che è possibile accedere al proprio profilo senza dover aprire la pagina del social. Ad esempio dovete digitare un nuovo post in bacheca? Volete commentare, chattare o altro? Perchè aprire il social network? E’ possibile farlo tutto dal browser stesso senza visitare la pagina! Un sogno che si avvera! Al giorno d’oggi, chi non utilizza i social network? Attualmente tale funzione è in fase di testing attraverso una beta, ma verrà introdotta ufficialmente nella versione finale.

Di recente Mozilla ha ritirato la nuova versione a causa di una grave falla, per questo motivo se avete aggiornato, vi consigliamo di tornare indietro. A volte anche una versione finale può contenere dei problemi,nonostante sia passata attraverso numerosi versioni beta. Spetta agli utenti scovare i bug e segnalare i problemi a Mozilla, per questo esistono le community. Tornando al discorso delle API, se volete testare la nuova funzione, vi consigliamo di installare la BETA di Firefox. Con un solo pulsante potete accedere a tutte le info del vostro profilo social.

Cosa aspettate? Con Firefox, utilizzare i social network non è mai stato cosi facile, veloce e intuitivo! A voi i commenti e considerazioni personali.

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!