Facebook: Rimossa l’Emoji Fat a causa di una petizione

Sul sito Change.org è stata lanciata tempo fa una petizione per la rimozione dell’emoji Fat dalle opzioni dello status di Facebook, petizione che stranamente è stata firmata dalla maggior parte degli utenti, costringendo il social network a eliminarla.

Su Facebook non c’è posto per il “mi sento grasso”

Nella versione  americana di Facebook era presente fino a qualche giorno fa l’Emoji del Fat, gli utenti avevano la possibilità di indicare come stato “mi sento grasso”, Emoji che probabilmente ha infastidito coloro che hanno qualche chilo in più, portandoli a creare una petizione sul sito firmata e accolta da molti.

Un gruppo di attivisti ha visto di mal occhio come si suol dire il feeling fat, parliamo di 14 mila firme e un dibattito che ha scatenato un putiferio sulla rete o almeno in USA. Il nome dei responsabili di questa petizione è noto come Endagered Bodies i quali si sono battuti contro Facebook per la rimozione della faccina cicciotella in quanto secondo loro incoraggia a vergognarsi del proprio corpo o stile di vita.

Quando gli utenti inseriscono l’emoticon feeling fat trasmettono un chiaro messaggio, si considerano in sovrappeso, il che potrebbe includere molte persone che sono afflitte da disordini alimentari e questo non va per niente bene. Essere grassi non è un sentimento che è possibile esprimere, è una condizione corporea. Tutti meritano di essere curati e rispettati.

Questo è il testo della petizione, di seguito invece la risposta di Facebook:

Facebook viene utilizzato per la condivisione dei propri sentimenti con gli amici e per supportarsi a vicenda. Abbiamo dato alla gente la possibilità di esprimersi attraverso l’aggiunta degli Emoji. E’ possibile scegliere più di 100 emoji realizzati sulle richieste fatte dagli utenti.

La petizione vince su Facebook

La petizione ha vinto, l’Emoji Cicciotello è stato eliminato da Facebook e non tornerà mai più, di seguito le parole di Facebook in merito a tale decisione:

Abbiamo ascoltato i pareti della community la quale ci ha fatto notare come l’emoji Fat negli aggiornamenti di stato potrebbe infliggere in maniera negativa sull’immagine di una persona con disturbi alimentari, per questo abbiamo deciso di rimuoverla dalla lista delle opzioni. Continueremo ad ascoltare il feedback degli utenti per migliorare il modo in cui ci si esprime su Facebook.

Cosa ne pensate di questa vicenda?

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!