Facebook : Il trojan della falsa cancellazione dell’account

Purtroppo volendo o non volendo, viviamo in un era informatica dove trojan, malware, virus, spyware e ogni sorta di minaccia si diffondono come l’influenza.

Oggi vogliamo parlarvi di un trojan che ha preso di mira gli utenti del social network di Zio Mark ossia Facebook. Tale trojan consiste nell’inviare via email alle vittime il seguente messaggio :

Salve

Ti invitiamo questa email per comunicarti che abbiamo ricevuto la tua richiesta di cancellazione account, per confermare o annullare la richiesta clicca sul link sottostante.

Grazie

Fin qui niente di strano, un utente comune direbbe qualche burlone è entrato nel mio account e ha chiesto la cancellazione ora annullo ed è qui che casca l’asino come si vuol dire.  La vittima che clicca ignara della minaccia sul link riportato via email, viene indirizzata ad una pagina dove viene richiesto di installare un plugin Java, una volta fatto, con esso si installeranno nel vostro PC anche i potenti trojan conosciuti con il nome SPyEye/B e Troj/Agent WHZ.

Il primo è uno spyware che come suggerisce il nome spierà ogni vostra mossa, dalle password ai nomi utenti e cosi via dicendo per riferirle a server esterni, il secondo invece non fa altro che rallentare il computer provocando addirittura dei crash al sistema.  Per evitare questa infezione, ricordatevi prima di cliccare su qualsiasi link, di verificare il destinatario.

Le email ricevute da Facebook finiscono sempre con @facebook.com tenetelo bene a mente! Se siete stati sbadati da cliccare sul link e installare le minacce in questione, vi consigliamo di utilizzare guide specifiche per la rimozione. Su google basterà digitare ad esempio SPyEye/B Remove per trovarle. Evitate quei siti che vi invitano a scaricare e installare dei software, la rimozione deve avvenire con metodi manuali cosi state pur certi da non provocare ulteriori danni al sistema.

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!