Torna la musica sui Social Network

Facebook e Instagram: Torna la musica sui Social

Dopo l’apertura di Meta (precedentemente conosciuta come Facebook) verso la Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), è ufficiale: la musica tutelata dalla SIAE sta tornando disponibile su Facebook e Instagram. L’annuncio è stato dato il 13 maggio 2023 attraverso un comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale della SIAE. Sebbene il comunicato non fornisca molti dettagli sull’accordo, si esprime soddisfazione per questo risultato transitorio e si afferma l’impegno a raggiungere un accordo definitivo improntato all’equità e alla trasparenza.

L’accordo transitorio

Secondo il comunicato, un accordo transitorio è stato firmato tra Meta e la SIAE, permettendo così il ritorno della musica tutelata dalla società italiana sulle piattaforme social di Meta. Sebbene i dettagli specifici dell’accordo non siano stati resi noti, sia Meta che la SIAE sembrano essere soddisfatte del risultato. La SIAE ha anche dichiarato di impegnarsi a continuare le negoziazioni nel rispetto delle decisioni e delle misure cautelari dettate dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).

L’impegno della SIAE

La SIAE sottolinea che, nonostante l’accordo transitorio, continuerà a lavorare instancabilmente per raggiungere un accordo definitivo e duraturo che rispetti l’equità e la trasparenza richieste dalla Direttiva europea sul Copyright. La società rimane determinata a tutelare gli interessi dei suoi iscritti e a garantire che vengano rispettati i diritti degli artisti e degli autori delle opere musicali.

La durata dell’accordo transitorio

Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Messaggero, l’accordo transitorio che permette il ritorno della musica SIAE su Facebook e Instagram durerà fino al 6 ottobre 2023. Cosa accadrà dopo tale data dipenderà dall’esito delle trattative tra le due parti.

L’accordo transitorio tra Meta e la SIAE ha permesso il ritorno della musica tutelata dalla società italiana su Facebook e Instagram. Sebbene i dettagli specifici dell’accordo siano ancora limitati, entrambe le parti si sono mostrate soddisfatte del risultato raggiunto. La SIAE continua a impegnarsi per raggiungere un accordo definitivo e duraturo che rispetti i diritti degli artisti e degli autori delle opere musicali, e che sia in linea con la Direttiva europea sul Copyright. Per ora, gli utenti potranno godere della musica SIAE sulle piattaforme social di Meta fino al 6 ottobre 2023, nell’attesa di ulteriori sviluppi nelle trattative tra le due società.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!