Facebook chiude Moments e pensa all’unificazione di Messenger, Instagram e WhatsApp

Cambiamenti in vista per Facebook. Mark Zuckeberg ha deciso di chiudere definitivamente Moments a causa dello scarso interesse dimostrato dagli utenti dal lancio ad oggi.

Le novità non finiscono qui, pare che colui che si cela dietro il Social Network più utilizzato al mondo, stia pensando di unificare le app di messaggistica WhatsApp, Instagram e il Messenger, scopriamo in che modo.

Addio a Moments: Unificazione di WhatsApp, Messenger e Instagram?

Partiamo da Facebook Moments. Per coloro che non la conoscono, si tratta o meglio trattava di un’applicazione lanciata nel 2015 in USA e 2016 in Italia, utilizzata dagli utenti per la condivisione di fotografie con gli amici e parenti o la creazione di gruppi, senza la necessità o obbligo di passare per Facebook, un pò come è possibile fare oggi con Instagram.

Facebook garantisce a tutti gli utenti la possibilità di salvare le fotografie prima della chiusura definitiva dell’applicazione. Non dovrete far altro che recarvi sul sito web entro e non oltre la fine di Maggio. 

Secondo quanto riportato di recente dal New York Times, Facebook sta pensando di unificare le app di messaggistica WhatsApp, Instagram e Facebook Messenger. Ciò naturalmente non comporterà la chiusura delle singole per dare vita ad una sola app universale, ma permetterà agli utenti WhatsApp di chattare con chi è su Facebook Messenger o Instagram e viceversa.

Se ad esempio un utente non possiede WhatsApp, potrà comunicare con uno che lo utilizza tramite Instagram o Messenger. L’unificazione dovrebbe avvenire entro e non oltre i primi mesi del 2020. 

Lo scambio dei messaggi utilizzerà la crittografia end to end per garantire il massimo della sicurezza e protezione delle conversazioni. Inutile dire che l’annuncio non è piaciuto agli utenti delle singole piattaforme, per tanto potrebbe anche restare una semplice idea o magari concretizzarsi in modo differente.  

Cosa ne pensate della chiusura di Moments? e dell’unificazione delle app di messaggistica?

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!