Email in Fullscreen con Gmail

 

Coloro che utilizzano Gmail come client per l’invio e la ricezione di email, si saranno sicuramente accorti del recente cambiamento apportato da Google.

Email a schermo intero

Non ci stiamo riferendo solo al layout, ma anche al modo di comporre le email. Con un aggiornamento rilasciato di recente, Google ha introdotto la possibilità di scrivere email o consultarle a schermo intero, come potete vedere dalla foto riportata in alto. La funzione può essere attivata anche come default.

Se volete usufruire di questa possibilità, non dovrete far altro che cliccare sull’icona delle doppie frecce in alto a destra. Nel caso in cui vogliate impostarla come predefinita, non vi resta che selezionare la voce Schermo intero predefinito dal menu delle opzioni, situato in basso a destra. Ogni qual volta si deciderà di usufruire dello schermo intero, la barra di formattazione verrà visualizzata automaticamente. Questa modalità, può essere impiegata anche per le risposte, cliccando sulla freccia del destinatario, successivamente su Separa la risposta e infine sull’icona dello schermo intero.

 

Una funzione sperimentale

Vogliamo informarvi o ricordarvi che la finestra di composizione dei messaggi è stata attivata in via sperimentale, questo significa che alcuni utenti potrebbero non visualizzarla. Coloro che erano abituati alla vecchia versione di Gmail, hanno criticato aspramente Google, per questo il noto colosso ha deciso di introdurre questa possibilità, di visualizzare la composizione e la lettura delle email al centro dello schermo. Qualche riga più su, vi abbiamo parlato del layout. Avrete sicuramente notato l’introduzione di 3 categorie di default chiamate Principale, Social e Promozione. La prima categoria racchiude tutte le email principali, social invece tutti i messaggi provenienti dai social network o da servizi social come youtube e affini, infine promozione, tutte le email di tipo pubblicitario.

Inutile dire che è possibile creare nuove categorie per catalogare altre tipologie di email.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!