Dominio di secondo livello

Il dominio di secondo livello, in inglese second-level domain abbreviato in TLD, è l’ultima parte del nome di dominio internet; è in altre parole la sigla alfanumerica che segue il ‘punto’ più a destra delle URL; per esempio, l’indirizzo internet standard può essere: news.nomesito.it e quindi ricade all’interno del dominio di primo livello it.

La Internet Assigned Numbers Authority (IANA) classifica attualmente i domini di secondo livello in tre tipi differenti:

Domini di secondo livello nazionali (country code top-level domain o ccTLD): usati da uno stato o una dipendenza territoriale. È costituito da due lettere, per esempio jp per il Giappone e it per l’Italia, o l’ormai approvato eu per l’Unione Europea.
Domini di secondo livello generici (generic top-level domain o gTLD): usati (almeno in teoria) da particolari classi di organizzazioni (per esempio, com per organizzazioni commerciali). Tale suffisso è di tre o più lettere. La maggior parte dei gTLDs sono disponibili in tutto il mondo, ma per ragioni storiche gov, mil e edu sono riservati rispettivamente al governo, all’esercito e agli enti educativi statunitensi.
Domini di secondo livello infrastrutturali (infrastructure second-level domain): il dominio di secondo livello arpa è l’unico esistente.

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.