Creare un QR Code in Google Drive

 

 

Chi di voi utilizza Google Drive? Sapevate che è possibile creare dei codici QR, all’interno dei figli di calcolo? Oggi vogliamo parlarvi proprio di questo, svelandovi passo passo, i procedimenti da fare, per la creazione di questo speciale codice.

Creare QR in Google Drive

I QR, sono dei codici particolari, che permettono, all’utente, una volta scansionati con la fotocamera, di accedere a siti web, download e quanto altro ancora. Per creare un QR all’interno di Google Drive, per prima cosa bisogna effettuare l’accesso al servizio, cliccare su Crea > Foglio di lavoro. A questo punto, digitare il link o la frase che volete includere nel QR, nella cella che preferite, infine spostatevi nella cella in cui volete generare il QR.

All’interno della suddetta cella, incollate il codice =image("https://chart.googleapis.com/chart?chs=150x150&cht=qr&chl=" & A1) in questo modo vedrete comparire il QR! Comodo non trovate? Se ad esempio volete che l’utente scansionando il QR accedi ad un determinato indirizzo o contenuto, allora non vi resta che seguire la guida proposta in questo articolo.

Google Drive : File tra le nuvole

Google Drive, è un servizio di cloud storage, permette agli utenti, di salvare i propri file tra le nuvole, qualsiasi essi siano, oltre al fatto che è possibile condividerli con gli utenti. Una volta caricato il file, è possibile scegliere se renderli privati, pubblici o disponibili solo a coloro che conoscono il link.

Google Drive non è solo un servizio disponibile via browser, ma anche via smartphone, tablet e PC Desktop. Installando l’applicazione, in qualsiasi momento, è possibile accedere ai propri file, scaricarli, caricarli e condividerli. Esistono sulla rete numerosi servizi di cloud storage, ma sicuramente, Google Drive è uno dei migliori, seguito da Skydrive, dropbox e molti altri. Quale cloud storage utilizzate? A voi i commenti e considerazioni personali.

 

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!