Chromecast : Il mini dongle per lo streaming video da Google

 

Oggi, vogliamo parlarvi di un nuovo fantastico prodotto ideato e presentato da Google in occasione di un evento che si è tenuto ieri.

Arriva Chromecast

Stiamo parlando del Chromecast che potete vedere nell’immagine riportata in alto o nel video in allegato a questo articolo. Si tratta di un dongle di piccole dimensioni, che permette di trasformare qualsiasi televisore munito di HDMI, in una smart TV.  Grazie a questo fantastico prodotto, potete visualizzare in streaming video presenti su computer o dispositivi mobili come smartphone o tablet, direttamente sul televisore sfruttando Google Chrome.

E non finisce qui, è possibile riprodurre anche video provenienti da Youtube, Pandora, Netfix e molti altri servizi, metterli in coda, in pausa, gestire il volume, il tutto direttamente dal browser Chrome.  Non è necessario avere un sistema operativo poichè Chromecast una volta connesso al televisore permette di trasformarlo in un dispositivo multimediale che sfrutta esclusivamente il browser.

Un dispositivo multimediale economico

Chromecast supporta qualsiasi smartphone o tablet Android o iOS, purtroppo per ora Windows Phone non è compatibile. Supporta anche Windows e Mac OS X, mentre per Linux pare che per ora non se ne parla. Il prodotto è disponibile per un costo di 35 dollari in USA. La commercializzazione nel resto del mondo dovrebbe avvenire a breve. Se non volete attendere, potete sempre effettuare l’acquisto su Internet e ricevere il prodotto comodamente a casa, aggiungendo al prezzo, la spedizione ed eventuale dogana.

Come funziona?

Semplice, non dovrete far altro che collegare il dispositivo al televisore, dopo di che eseguirlo come se fosse una comune pennetta USB. Scegliete i contenuti multimediali da visualizzare e il gioco è fatto. Avete due possibilità, o scegliere il contenuto audio video dal browser attraverso i servizi sopra citati, o connettere ad esso un dispositivo esterno come tablet, smartphone o PC compatibile.

 Sito Ufficiale 

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!