Come bloccare i mittenti su Gmail

Vi è mai capitato di ricevere posta indesiderata in Gmail ? Non parliamo dello spam ma di email da mittenti fastidiosi, e se ci fosse un modo per bloccarli?

Come bloccare i mittenti su Gmail

Per porre fine alla ricezione di email da parte di questi contatti, non vi resta che creare un filtro nel seguente modo:

  1. Cliccate su Filtri
  2. Cliccate su Crea nuovo filtro
  3. Inserite l’indirizzo email della persona da bloccare o specificate l’oggetto e le parole chiave contenute nei messaggi
  4. Cliccate su Crea filtro con questa ricerca

Ora avete la possibilità di decidere se etichettare i messaggi come già letti o se eliminarli automaticamente, in questo modo verranno trasferiti nel cestino senza infastidirvi. Ovviamente la suddetta operazione va ripetuta per ogni singolo contatto.

Come creare una firma

Avete notato che alcuni contatti presentano una sorta di firma a fine messaggio? Dalle impostazioni potete crearne una anche voi aggiungendo url, immagini o testo. Quindi cliccate sull’ingranaggio in alto a destra e successivamente su Impostazioni, scendete in basso e compilate il campo Firma, dopo di che salvate e il gioco è fatto.

ATTENZIONE: Non è possibile creare firme immense, inoltre vi consigliamo di non inserire troppe foto o url, altrimenti nelle risposte vi ritroverete a dover scrollare per diversi minuti verso il basso prima di consultare il messaggio di risposta.

Come creare una risposta automatica

Non siete in casa e non potete gestire le email in mobilità? Allora preparate un messaggio automatico da inviare ai vostri mittenti. Come? Semplice! Dalle impostazioni scrollate in basso ed attivate la voce Attiva risponditore automatico, indicando quindi i vari parametri come corpo del messaggio automatico e giorni in cui sarà attivo.

Se volete ricevere delle notifiche Desktop alla ricezione di una mail, cliccate su Fai clic qui per abilitare le notifiche desktop per Gmail relativa alla voce Notifiche Desktop. Gmail permette di personalizzare la casella di posta con svariate funzionalità che spetta a voi scoprire dalle impostazioni.

Gestire le email con un’estensione per Google Chrome

Esiste un’estensione per Google Chrome chiamata Checker Plus for Gmail, la quale vi permette di gestire molteplici caselle di posta in qualsiasi momento, senza recarvi sul sito! Cliccando sulla busta da lettera posta in alto a destra, potete consultare i nuovi messaggi, rispondere, cancellarli o etichettarli come spam ed altro ancora, il tutto tramite un popup. L’estensione è GRATIS, sicura e compatibile con tutte le versioni di Google Chrome eccetto la Canary, la quale presenta dei problemi di stabilità.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!