Bleep: Il nuovo istant messenger P2P di BitTorrent

Oggi vogliamo parlarvi di Bleep, un servizio di messaging prodotto da BitTorrent Inc al quale sta lavorando da molto tempo.

Il significato del Bleep

Perchè lo abbiamo chiamato Beelp? Non vediamo nulla dei vostri messaggi e dei loro metadati, per quanto riguarda tutto quello che voi dite chattando è solo bleep che in inglese caratterizza appunto il suono con cui si censurano le parole.

Beelp è basato sul funzionamento delle DHT dette Distributed Hash Table, un set di dati non centralizzati che possono essere raggiunti da qualsiasi client. I DHT sono sfruttati nell’ambito del file sharing, una tecnologia adottata nei servizi VOIP per la comunicazione. Il risultato rende Bleep compatibile con tutti i servizi.

Bleep è sicuro grazie alla presenza di potenti algoritmi di crittografia, cosa che dovrebbe essere al quanto normale nell’era in cui ci troviamo, il software è tutt’altro che standard, se pensiamo a Skype all’inizio anche esso usava la rete P2P ma ha sempre richiesto login e autorizzazione ad un server centrale, solo di recente con l’acquisizione da parte di Microsoft ha cambiato politica. Il nostro messenger è totalmente privato, siamo noi ad autorizzarci e procedere con il controllo di chi siamo.  Il costo è un po’ di comodità, il guadagno è la privacy

Questo è quanto, non sappiamo quando sarà disponibile per l’utilizzo, a quanto pare si tratta di un software di messenger che permette agli utenti di parlare tra di loro e scambiare file come un qualsiasi altro software voip o p2p. Cosa ne pensate? A voi i commenti.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!