Apple facilita il Gaming su macOS

Apple rivoluziona il gaming su macOS Sonoma

Durante la presentazione di macOS Sonoma, Apple ha dedicato ampio spazio al gaming, introducendo nuove funzionalità che promettono di migliorare le prestazioni dei giochi su Mac basati su Apple Silicon. Una delle novità più interessanti è la Game Mode, presentata da Craig Federighi, che mira a ottimizzare l’esperienza di gioco su questi dispositivi.

Il nuovo OS di Apple strizza l’occhio al Gaming

Tuttavia, Apple ha fatto di più per semplificare il processo di porting dei giochi Windows su Mac, introducendo una nuova piattaforma e uno strumento dedicato. La società ha infatti rilasciato il nuovo Game Porting Tool, che sarà di grande aiuto per gli sviluppatori nel far girare i loro giochi su Mac con sforzi minimi o addirittura nulli. Questo toolkit si basa su Wine, una piattaforma open source che traduce il software Windows in ambienti Unix.

La documentazione fornita da Apple rivela che il Game Porting Tool è in grado di tradurre anche DirectX 12 in Metal 3. Il funzionamento di questo strumento è spiegato in modo chiaro in un grafico diffuso direttamente dall’azienda.

Inoltre, l’SDK di macOS Sonoma offre agli sviluppatori la possibilità di sfruttare altre importanti funzionalità, come il supporto per i controller da gaming, l’audio spaziale e l’High Dynamic Range (HDR). Queste caratteristiche aggiuntive offrono agli sviluppatori maggiori opzioni per creare esperienze di gioco coinvolgenti e di alta qualità su piattaforma Mac.

Passando alla Game Mode, Apple ha spiegato che quando viene attivata, “il sistema dà la priorità all’esperienza di gioco per il gioco in primo piano”. Questo significa che il sistema ottimizzerà le risorse e ridurrà la latenza Bluetooth per le AirPods. Inoltre, la frequenza di campionamento per i controller di PlayStation ed Xbox verrà raddoppiata, offrendo una migliore reattività durante il gameplay.

La presenza di Hideo Kojima, iconico game director, come uno dei protagonisti del keynote di Apple, testimonia l’impegno dell’azienda nell’entrare in una nuova era del gaming. La collaborazione con personalità di spicco dell’industria del gioco evidenzia la volontà di Apple di offrire esperienze di gioco innovative e coinvolgenti sui suoi dispositivi.

Con l’introduzione di funzionalità come la Game Mode, lo strumento di porting dei giochi e il supporto agli sviluppatori, Apple sta dimostrando un forte impegno nel migliorare l’ecosistema di gioco su macOS Sonoma. Gli utenti di Mac potranno presto godere di una vasta selezione di giochi e di un’esperienza di gioco ancora più avvincente, grazie alle nuove funzionalità e agli sforzi di Apple nel campo del gaming.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!