Apple rifiuta le app che usano Dropbox dallo Store

La notizia che vogliamo darvi oggi non vi sorprenderà sopratutto se siete utenti Apple e seguite la scena, di recente tutte le applicazioni che utilizzano Dropbox sono state rifiutate dall’AppStore, la ragione? Semplice, non seguono le linee guida fornite da casa Cupertino.

Circa un anno fa, Apple ha deciso di stabilire un regolamento che per molti è severo per altri è giusto, ma giusto o sbagliato che sia tutti devono adeguarsi ed accettarlo volendo o non volendo.  Perchè rifiutare le applicazioni che utilizzando Dropbox ? Molti potrebbero pensare, facile, Apple rifiuta tali app perchè non utilizzano il servizio iCloud, non è questa la motivazione che ha fornito Apple.

Il regolamento di Apple parla chiaro, tutte quelle applicazioni che contengono link a servizi dove bisogna registrarsi sia gratuitamente che a pagamento sono bandite dallo store. L’SDK di Dropbox invita gli utenti attraverso Safari a registrarsi al servizio in modo gratuito per poi offrire agli utenti la possibilità di espandere il proprio spazio virtuale abbonandosi.

Il team di Dropbox ha cercato più volte di risolvere il problema eliminando i link dalla versione per Desktop e venendo incontro a Apple ma a quanto pare la casa di Cupertino non è intenzionata ad accettare tali app nel suo store. L’unica soluzione pare sia quella di eliminare la possibilità di iscriversi a Dropbox tramite SDK.  Il regolamento di Apple va rispettato se si intende pubblicare una propria app sullo store a differenza del Play Store di Google che è libero e nonostante questo sia un bene è anche un male perchè molte volte capita che vengano pubblicate applicazioni malevoli che Google è costretta a eliminare dopo che hanno infettato e causato problemi a numerosi utenti.

Con Apple passano solo app testate e come si deve, nessuna app può farla franca, tutte le applicazioni inviate a Apple per la pubblicazione sullo store dovranno essere approvate.

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!