Il macOS si rinnova con delle novità

Apple annuncia il macOS Sonoma

La World Wide Developers Conference (WWDC) 2023 di Apple è stata un evento atteso dai fan del mondo Mac, e l’azienda di Cupertino non ha deluso, presentando una serie di novità interessanti per macOS Sonoma. Nonostante l’assenza di importanti annunci software, Apple ha tenuto fede alle aspettative dei suoi utenti Mac, offrendo miglioramenti significativi per arricchire l’esperienza degli utenti.

Sierra Amicopc

Le novità di Sonoma: Il nuovo macOS di Apple

Una delle prime novità introdotte da Apple riguarda i nuovi screensaver, che prendono ispirazione dai suggestivi screensaver aerei disponibili su Apple TV. Questi nuovi screensaver offrono una varietà di immagini affascinanti che arricchiranno l’esperienza visiva degli utenti Mac, trasportandoli in luoghi mozzafiato attraverso le immagini sullo schermo.

Ma la vera caratteristica saliente di macOS Sonoma è la possibilità di aggiungere widget direttamente sulla Scrivania. Questo offre agli utenti la libertà di personalizzare ulteriormente il loro desktop, consentendo loro di accedere rapidamente alle informazioni importanti senza dover aprire app specifiche. Inoltre, Apple ha annunciato che i widget associati all’iPhone saranno accessibili direttamente dal Mac, a patto che i due dispositivi siano connessi alla stessa rete Wi-Fi o si trovino nelle vicinanze. Questa integrazione tra i dispositivi Apple semplificherà la condivisione di informazioni e consentirà un’esperienza ancora più fluida per gli utenti.

Passando al settore del gaming, Apple ha introdotto la “Game mode“, una modalità appositamente progettata per ottimizzare l’utilizzo della CPU e della GPU durante il gioco. Questo significa che i giocatori potranno godere di prestazioni migliorate e di un’esperienza di gioco più fluida sui loro Mac. Inoltre, Apple si è concentrata sull’esperienza di intrattenimento a 360 gradi, riducendo la latenza audio per gli AirPods e minimizzando il ritardo di input quando si utilizzano controller wireless PlayStation o Xbox. Questi miglioramenti contribuiranno a creare un’esperienza di gioco ancora più coinvolgente e immersiva per gli utenti Mac. Durante l’evento, c’è stata anche una sorprendente apparizione di Hideo Kojima, che ha annunciato l’arrivo di “Death Stranding Director’s Cut” su Mac, portando un titolo di grande rilievo al mondo dei giochi su Mac.

Oltre alle novità nel gaming, macOS Sonoma offre anche funzionalità avanzate per le videochiamate. Gli utenti potranno utilizzare effetti video in realtà aumentata durante le chiamate, aggiungendo un tocco di creatività e divertimento alle comunicazioni virtuali. Sarà anche possibile sovrapporre il video durante la condivisione dello schermo, consentendo una comunicazione più interattiva e coinvolgente con amici, familiari e colleghi.

Apple non ha dimenticato Safari, il suo browser web. Safari ha ricevuto miglioramenti significativi, inclusa una navigazione web privata che blocca finestre e tracker conosciuti, rimuove gli URL tracker e offre la possibilità di creare profili separati per evitare la condivisione di cookie. Inoltre, Safari presenta una visualizzazione delle web app che ricorda sempre più le applicazioni classiche, offrendo un’esperienza di navigazione più fluida e familiare per gli utenti Mac.

Sebbene l’edizione 2023 della WWDC di Apple non abbia presentato grandi annunci software per il mondo Mac, macOS Sonoma ha portato una serie di miglioramenti importanti per gli utenti Mac. Dall’aggiunta dei widget alla Scrivania alla modalità di gioco ottimizzata, passando per le funzionalità avanzate per le videochiamate e le nuove caratteristiche di Safari, gli utenti Mac avranno molto da esplorare e sfruttare con il prossimo aggiornamento del sistema operativo.

La WWDC di quest’anno dimostra ancora una volta l’impegno di Apple nell’offrire esperienze innovative e di alta qualità per i suoi utenti Mac, mantenendo l’eccellenza che contraddistingue il mondo Mac. Gli utenti possono aspettarsi di continuare a godere di un’esperienza all’avanguardia e personalizzata sui loro Mac grazie a macOS Sonoma.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!