Abilitare il Cubo di Compiz su Ubuntu 11.10

L’animazione più richiesta dagli utenti di Linux è senza ombra di dubbio il cubo rotante, nell’ultima versione di Ubuntu pare che ci sono problemi, oggi vogliamo comunicarvi una configurazione ideale per permettere il funzionamento del cubo.

Prima di proseguire, bisogna analizzare il sistema e verificare se il cubo è compatibile con il seguente comando dal terminale :

/usr/lib/nux/unity_support_test -p

Una volta verificata la compatibilità, se l’esito è positivo potete proseguire con l’articolo :

Installate CCSM con il seguente comando dal terminale :

 sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

Recatevi su Opzioni Generali>Dimensione Desktop e impostate a 4 il valore di Dimensioni virtuali orizzontali, a questo punto abilitate le voci Desktop cubico e Ruota cubo.

Se vi sono problemi eseguite i seguenti comandi dal terminale :

rm -rf .gconf/apps/compiz*
rm -rf .cache/compizconfig-1/
rm -rf .config/compiz-1/
rm -rf .compiz*

ATTENZIONE :  Vi consigliamo di installare e utilizzare il cubo solo se avete un computer con buone prestazioni, poichè l’esecuzione del cubo rallenta il PC.

Grazie all’effetto cubo è possibile accedere a tutte le schermate Desktop, ruotando l’interfaccia grafica ed avere l’effetto di un bellissimo cubo 3D come da foto.

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!