85% di sicurezza con Windows 8!

 

 

La caratteristica del nuovo sistema operativo “Windows 8“, che rende Microsoft, fiera di averlo sviluppato, è la sua quasi impenetrabilità da parte di minacce di vario genere.

Windows 8, vanta attualmente di una percentuale di sicurezza pari all’85%, questo è possibile grazie alla presenza di una architettura rinnovata e poco famigliare a coloro che producono virus, trojan, malware e minacce di vario genere. Inoltre, Windows 8 vanta di aggiornamenti e miglioramenti costanti per la sicurezza.

Secondo una ricerca portata avanti da BitDefender, una software house specializzata nella sicurezza elettronica, Windows 8 è protetto contro i 385 malware più comuni e potenti. I risultati ottenuti da un test sono :

  • 15% delle minacce, è in grado di aggredire Windows 8
  • 61 su 385 campioni è pericoloso per il sistema operativo
  • I 61 campioni sono in grado di colpire Windows 7 al 100% a differenza di Windows 8 con cui hanno problemi

Emil Protalinski di The Next Web ha rilasciato una dichiarazione al quanto critica nei confronti del test effettuato, che vogliamo condividere con voi di seguito :

Riteniamo che BitDefender sceglie solo i risultati che le fanno comodo. Perchè 385 e non 1000 o 5000? Come mai mettere in luce una percentuale cosi bassa? E il restante? Windows 8 è davvero un sistema operativo immune o quasi sicuro da minacce di vario genere?

Su Windows  8, è presente come sistema di sicurezza creato da Microsoft, Windows Defender, gratuito, veloce, intuitivo e silenzioso, in grado di proteggere l’utente da ogni sorta di malware. E’ presente inoltre, nel sistema operativo, Windows Firewall, come in ogni altra versione, in grado di proteggere il PC da occhi indiscreti.

Morale della favola, se disattivate Windows Defender, su 385 malware, circa 234 riusciranno a infettare la macchina, per cui se avete altri antivirus quali AVG, Avast ecc potete disattivare il Defender, in caso contrario non toccatelo per nessuna ragione al mondo, perchè con un sistema di protezione attivo, Windows 8 può essere considerato quasi una muraglia cinese!

I TEST effettuati, sono stati fatti con Windows 8 e Windows 7, in entrambi i casi, ossia con Windows Defender attivato e disattivato.

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!