Home » Tech News » 1 Terabit al secondo su fibra ottica : Progetto made in Italy!

1 Terabit al secondo su fibra ottica : Progetto made in Italy!

Chi dice che in l’Italia non vi è inventiva rispetto al Giappone, USA o altri paesi? Oggi vogliamo parlarvi di un interessantissimo record raggiunto dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Si avete letto bene, un nuovo record tutto italiano! Si tratta della velocità di connessione di 1 Terabit raggiunta tramite fibra ottica, grazie ad una ricercata portata avanti con la collaborazione del Laboratorio Nazionale di Reti Fotoniche del CNIT e di Ericsson. Un risultato al quanto impressionante!

La sperimentazione è stata possibile grazie a degli appositi strumenti forniti da una compagnia spagnola di Telefonia, la quale ha messo a disposizione 300 chilometri di fibra ottica (mica bruscolini), di certo, tale connessione non poteva essere testata su solo pochi metri di fibra.  In altre parole 1 terabite corrisponde a circa 300 film in o 30 mila film in qualità standard in termini di “scambio dati”. Con tale velocità è possibile gestire circa 500 ADSL a 20 Mbps ognuna, 120 milioni di video chiamate per non parlare dei 2 miliardi di telefonate.

Immaginatevi che un giorno tale linea approdi in Italia! Sapete cosa significa? Avere delle reti efficienti, veloci, potenti, poter scaricare o caricare qualsiasi tipologia di file in pochi secondi o minuti. Inoltre come tutti sanno, i gestori di telefonia hanno una banda a disposizione che dividono per i vari clienti, quindi maggiore è la banda e migliore è quella che i clienti ricevono.

Un sogno che potrebbe divenire realtà da qui a qualche anno. Non ci resta che attendere per scoprirlo! A voi i commenti su questo record tutto italiano!

Scritto da
Shinobi SEO WEB
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram,

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.