Home » Hardware » Periferica informatica: le funzioni principali

Periferica informatica: le funzioni principali

La periferica informatica è una parte del PC hardware di output o input , che non si trova all’interno del case che ospita la CPU, ma si collega ad esso. La maggior parte delle periferiche hanno una importanza primaria nel funzionamento dell’apparecchio. I dispositivi sono collegati al pc tramite dei cavi o via radio e sono costantemente controllati dal sistema operativo del computer tramite un driver.

mouse_arrow

Caratteristiche delle periferiche informatiche di input

Com’è già stato detto in precedenza esistono delle periferiche di input e di output, che hanno ovviamente delle caratteristiche diverse e svolgono precisi compiti, nell’elenco che segue sono illustrate le periferiche informatiche di input.

  • Tastiera.
  • Mouse.
  • Touchpad.
  • Trackball.
  • Microfono.
  • Scanner.
  • Joystick.
  • Tavoletta Grafica.
  • Webcam.

La tastiera è uno strumento che serve per inserire manualmente diversi dati all’interno della memoria del PC. Nei computer portatili è incorporata, mentre nei pc tradizionali è esterna, quindi collegata tramite un cavo oppure wi fi. E’composta da una serie di tasti, sui quali sono presenti dei caratteri di scrittura o dei simboli, grazie ai quali è possibile svolgere delle precise funzioni. Premendo i vari tasti è possibile inserire all’interno della memoria del computer delle informazioni o dare l’avvio a dei comandi. Nelle tastiere di ultima generazione, ad un tasto possono corrispondere più comandi o caratteri, che si possono svolgere premendo contemporaneamente il tasto sul quale si trova un determinato simbolo, con quello del relativo tasto funzione.

La funzione del mouse

Il Mouse è uno strumento con il quale è possibile trasmettere un segnale input al computer, è generalmente dotato di due o tre tasti, ognuno dei quali svolge una differente funzione. Il curioso nome dell’apparecchio, che nella lingua inglese significa, topo, può essere spiegato dal fatto che la sua forma ricorda quella appunto di un roditore, oppure può significare Manually Operated User Selection Equipment.

Permuta perifierica online

Esistono alcuni siti internet, come Permute.it, grazie ai quali è possibile permutare una periferica, che magari non si utilizza più per diversi motivi, ricevendo in cambio una della quale si ha bisogno, ma non si può acquistare: ad esempio è possibile barattare un mouse con una webcam, senza spendere denaro e gestendo la compravendita comodamente dal proprio personal computer.

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.