Mercato delle stampanti: cosa valutare prima dell’acquisto

Nel momento in cui si decide di acquistare una stampante ci sono diverse variabili da prendere in considerazione per riconoscere il modello più adatto alle proprie esigenze ed evitare di rimanere inermi di fronte alle tante tipologie e offerte presenti sul mercato o peggio ancora di pentirsi una volta ultimato l’acquisto.

È bene quindi avere un’idea, seppur generale, delle diverse tipologie di stampanti in circolazione così da riconoscere quella più adatta alle proprie esigenze.

 

Le stampanti più comuni generalmente si dividono in due categorie: stampanti a getto d’inchiostro e stampanti laser.

Quelle più utilizzate e comode sono senza dubbio le prime, soprattutto perché le più adatte a riprodurre documenti contenenti testi e illustrazioni.

Particolarmente silenziose, le stampanti a getto d’inchiostro (o ink jet) differiscono tra loro nei vari modelli per il numero massimo di colori gestiti (dalle monocromatiche alle esacromatiche) e per la tipologia di carta utilizzata.

Le stampanti laser, invece, sono generalmente utilizzate da chi predilige le stampe in bianco e nero perché orientate verso la riproduzione di documenti incentrati sulla monocromia.

stampante-laser

Una volta individuata la tipologia di stampante che al caso nostro si procede con l’analisi dei cosiddetti “parametri di stampa”:

  • Interfaccia, ovvero il tipo di collegamento al pc che può essere USB, Bluetooth o Wi-Fi per i modelli più moderni.
  • Numero di colori primari gestiti: esistono infatti stampanti tricromatiche, quadricromatiche e esacromatiche. Le prime utilizzano solo il giallo, il ciano e magenta. Le quadricromatiche utilizzano questi tre colori più il nero mentre le esacromatiche hanno in più due tinte più chiare di ciano e magenta per rendere colori più sfumati ancor più verosimili alla realtà.
  • Formato della carta utilizzato: il più diffuso è l’A4 ma alcuni modelli utilizzano anche altri formati.
  • Risoluzione massima di stampa, espressa in pollici.
  • Velocità di stampa al minuto. Generalmente le differenze di velocità dipendono dal tipo di stampa che si vuole effettuare. È chiaro che la velocità di stampa di un’immagine o una fotografia sarà ben diversa dalla stampa di una pagina di testo in bianco e nero.
  • Costo per copia stampata relativo a inchiostro, tamburi, testine, elettricità e ogni altro parametro implicato nella stampa di un foglio.

 

Prima di acquistare una stampante, infine, è bene individuare un fornitore affidabile e competente, in grado di offrire assistenza anche nel caso in cui dovessero insorgere problematiche successive all’acquisto. In tal senso, sul territorio di Roma, Caprioli Solutions si conferma un’ottima scelta per l’acquisto o noleggio di stampanti oltre che per l’assistenza informatica nel caso di insorgenza di problemi.

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.