HomeHardwareArriva il Lightning Guard: Il dispositivo che protegge gli elettrodomestici

Arriva il Lightning Guard: Il dispositivo che protegge gli elettrodomestici

IONSinglePackFrontLightningGuard

Il Lightning Guard è un dispositivo elettronico che mette al riparo gli elettrodomestici da sbalzi di tensione (che possono essere generati da fulmini, ripristino della tensione a seguito di un black out o di lavori all’impianto, dall’accensione di elettrodomestici “potenti” – ad esempio, se accendo un climatizzatore, questo sicuramente genera uno sbalzo di tensione).

Il prodotto è già commercializzato con successo in nord Europa (Benelux, UK, etc) e da inizio novembre è disponibile anche in Italia (già in diverse catene quali Unieuro, Comet ed altre ancora).

Dal punto di vista “pratico” possiamo definire il Lightning Guard un prodotto per la sicurezza della casa e dell’ufficio che possiamo ritenere complementare ad altri dispositivi obbligatori negli impianti (es. l’interruttore differenziale/salvavita, l’interruttore magnetotermico, etc.).

ION lightning guard

Dunque il Lightning Guard mette al riparo da picchi e sbalzi di tensione (che siano generati indirettamente da fulmini o i normali sbalzi di tensione che ci sono nell’impianto elettrico), proteggendo gli elettrodomestici. Copre (ripeto quanto scritto sopra) sia gli effetti/sbalzi causati da fulmini ma anche altri sbalzi che possono manifestarsi quando viene ripristinata la corrente dopo un black-out, o semplicemente a causa dell’accensione di elettrodomestici più potenti (es. quando si accende il climatizzatore o la lavatrice).
Basta inserirlo in una normalissima presa a parete con messa a terra ed il Lightning Guard proteggerà tutti i dispositivi collegati allo stesso impianto in un raggio di 10 metri (dunque nella media, un singolo Lightning Guard “copre” un appartamento di 100mq).

Il Lightning Guard ha un tempo di risposta minore di 1 nanosecondo – ed intercetta lo sbalzo di tensione prima che raggiunga e danneggi gli elettromestici collegati alla stessa linea di impianto. Molti elettrodomestici includono dei sistemi che offrono questo tipo di protezione dagli sbalzi, ma hanno un tempo di risposta più elevato e quindi sono meno efficienti.

Il prodotto è distribuito in Italia da G&BL ed ha un prezzo al pubblico di 19,99 €.

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram, Twitch, Youtube e Mixer

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.