KOPLAYER Download Gratis Italiano: Windows/MAC

Non avete un dispositivo Android ma volete utilizzare il sistema operativo del robottone verde sul vostro PC Windows o Mac? Allora Koplayer è quello che vi occorre. Si tratta del migliore emulatore GRATIS presente sulla rete, che consente come suggerisce il nome stesso, di emulare il sistema operativo di Google sul Computer, al fine di riprodurre app e giochi pensati per smartphone o tablet.

Koplayer Download GRATIS: Il migliore emulatore Android PC Windows e MAC

Koplayer nasce dall’esigenza di emulare Android su PC Windows o MAC e quindi di riprodurre giochi ed applicazioni utilizzando mouse e tastiera, utilizzato anche dagli Youtuber che desiderano condividere con la community gameplay di giochi Android o tutorial su come utilizzare determinate applicazioni. Koplayer a differenza della concorrenza, è un emulatore a 360 gradi in quanto presenta tutte le funzionalità e caratteristiche tipiche di un dispositivo Android.

Il software consente di effettuare l’accesso con il proprio account Google al fine di utilizzare il Play Store per scaricare giochi ed app, permette di registrare lo schermo del PC, utilizzare la camera connessa al computer, ruotare il display trasformandolo in un tablet, catturare gli screenshot e molto altro ancora. Al primo avvio dovrete attendere qualche minuto per la configurazione del programma, dopo di che verrete catapultati nella dashboard principale da dove è possibile accedere al drawer che racchiude le applicazioni preinstallate.

Scarica KOPLAYER GRATIS per PC Windows 

Come installare applicazioni Android su Koplayer

L’emulatore consente di installare applicazioni non solo tramite il Play Store ma anche esternamente. Se avete scaricato dei file apk dal Web e volete installarli, basta cliccare due volte sul file con Koplayer aperto per avviare l’installazione dell’app o del gioco corrispondente, a patto che naturalmente abbiate associato il file apk all’emualtore Koplayer. Solitamente questo processo avviene automaticamente, se cosi non fosse basta seguite i passaggi che seguono:

  1. Tasto destro sul file apk
  2. Cliccate su Proprietà
  3. Cliccate su Cambia
  4. Selezionate l’emulatore Koplayer e date conferma

In questo modo tutti i file Apk si apriranno automaticamente con il suddetto emulatore. In alternativa potete cliccare sull’icona APK presente nell’emulatore e poi selezionare il file manualmente.

Kosplayer – Interfaccia

Lanciato il programma vi troverete una schermata simile ad un tablet. Al centro è situato il “touch screen” del dispositivo Android virtuale, a destra i 3 pulsanti tipici,ossia torna indietro, Home e Menu mentre a sinistra le seguenti voci:

  • Keyboard (cliccando su questa voce potete attivare o meno l’utilizzo della tastiera)
  • Rotazione (consente di passare dalla modalità tablet a smartphone)
  • Forbici (consente di catturare uno screenshot della schermata in corso)
  • Folder (permette di accedere ai file presenti sul PC)
  • Camera (offre la possibilità di utilizzare la camera che avete connesso al PC)
  • Posizione (permette di attivare o meno la posizione del GPS)
  • VideoREC (permette di registrare video gameplay)
  • Apk (permette di installare APK scaricati esternamente)
  • Volume + e – (offre l’accesso al volume e quindi permette di abbassarlo o incrementarlo)
  • Menu (mostra il menu)
  • Schermo intero (permette di utilizzare l’app a schermo intero)

Il menu laterale può essere nascosto in qualsiasi momento, basta premere sulle due frecce in alto o sulla piccola porzione di barra visibile per rimostrarlo.

KOPLAYER VIDEO RECENSIONE

Ci teniamo a dirvi che trattandosi di un emulatore alcune app o giochi potrebbero non funzionare in quanto sono pensati per smartphone o tablet, la maggior parte è compatibile.  Cliccando sull’icona in alto a destra che raffigura una freccia verso il basso, è possibile accedere ad un menu a tendina che racchiude tra le varie voci Software Settings.

Kosplayer – Impostazioni

Cliccando su Software Settings si apre un popup da dove è possibile modificare le seguenti impostazioni

General

  • Risoluzione preimpostata
  • Risoluzione personalizzata
  • Boss Key

Advance

  • Memoria da assegnare all’emulatore preimpostata
  • Memoria da assegnare all’emulatore personalizzata
  • Rending mode a scelta tra OpenGL compatibile e Speed Direct X

Attributes

  • Brand
  • Model
  • Phone No
  • IMEI
  • Root
  • Language

Da questo menu potete cambiare la lingua del software, abilitare o meno i permessi di ROOT, consultare o creare il codice IMEI, assegnare un numero di telefono, cambiare nome e modello del dispositivo virtuale.

Scarica KOPLAYER GRATIS per MAC

Grazie a questo programma avete la possibilità di utilizzare app e giochi Android sul vostro PC, sia che vogliate fare gameplay o tutorial che per altri scopi. Se accedete al Bios e rimuovete la limitazione imposta, è possibile assegnare la memoria che desiderate. Trattandosi di un emulatore come VirtualBox (di cui vi parleremo prossimamente), lo spazio presente su hard disk cosi come la memoria RAM e della scheda video, viene divisa tra il sistema operativo e l’emulatore.

Avete la possibilità di assegnare tutta la memoria e lo spazio all’emulatore a discapito ovviamente delle prestazioni del PC ma per farlo dovete prima rimuovere la limitazione presente nel Bios. Vi sconsigliamo di farlo se non siete esperti. Di default potete comunque usufruire di un quantitativo di memoria sufficiente per riprodurre app e giochi, nonostante alcuni potrebbero risentirne in termini di prestazione.

Inutile dire che Koplayer è compatibile non solo con mouse e tastiera ma anche con i controller connessi al PC, basta indicarlo come metodo di gioco durante la riproduzione di uno dei tanti titoli Android presenti sul Play Store. Koplayer offre inoltre la possibilità di mappare i pulsanti, una volta lanciato il gioco basta cliccare sull’apposita icona, dopo di che trascinare i comandi “virtuali” sul display e assegnare i tasti.

Potete salvare diversi profili, cosi facendo avete modo di giocare sia con il display touch del vostro notebook che con mouse, tastiera o controller. Non serve un programma esterno per acquisire gameplay o catturare screenshot in quanto Koplayer ha tutto ciò che serve! Il programma è compatibile attualmente con tutte le versioni di Windows da 7 a 10 (non è stato testato su XP, VISTA) e su MAC. E’ utilizzabile anche su Linux tramite il Vine, l’emulatore che consente di emulare programmi per Windows.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!