Mentre la discussione sull’utilizzo di ChatGPT continua a suscitare interesse, OpenAI, l’organizzazione responsabile di questa innovativa tecnologia, ha deciso di rilasciare ufficialmente l’applicazione del chatbot. L’app è ora disponibile, seppur inizialmente solo per gli utenti di iPhone.
ChatGPT arriva su iOS
Secondo quanto riportato da The Verge e TechCrunch, è previsto anche il lancio di una versione per Android dell’app in futuro (al momento non sono ancora stati forniti dettagli specifici, se non che sarà disponibile “presto”), ma inizialmente l’attenzione è rivolta esclusivamente al sistema operativo iOS. L’app è già disponibile per il download nell’App Store statunitense (questo è il primo mercato in cui è stata lanciata, ma altri Paesi si aggiungeranno nelle prossime settimane).
L‘app può essere utilizzata gratuitamente, ma offre anche un acquisto in-app. Come è già noto a coloro che utilizzano regolarmente il chatbot di OpenAI, si tratta dell’abbonamento ChatGPT Plus. È interessante notare che l’app sincronizza anche la cronologia delle chat con l’uso su Web e offre la possibilità di utilizzare l’input vocale tramite il modello Whisper.
Finora non era chiaro se il chatbot avrebbe avuto un’applicazione ufficiale o meno, ma un post sul blog ufficiale di OpenAI ha ufficialmente annunciato il lancio il 18 maggio 2023. Quindi, ora questa popolare soluzione di intelligenza artificiale è disponibile per il download su smartphone.