Come mappare il tasto Bixby sul Samsung Galaxy S8/S8+

Cosa si intende per mappare? Semplice, associare ad un tasto una differente operazione o azione rispetto quella pensata dal suo produttore. Se avete acquistato il Galaxy S8 o S8 +, vi sarete sicuramente accorti della presenza di un nuovo pulsante, se premuto consente di lanciare automaticamente Bixby. Quest’oggi vi sveleremo come fare per cambiare il tipo di azione. 

Bixby? No grazie!

Molti non utilizzano Bixby, anzi lo reputano inutile, per questo motivo sono sorte applicazioni come Custom Bixby Button, che consentono di mappare e quindi modificare l’operazione associata al suddetto tasto. Samsung ha rilasciato di recente un nuovo aggiornamento per impedire di mappare il tasto, inutile dire che non è servito a molto dato che sono giunte sul Play Store app che non necessitano dei permessi di ROOT per funzionare e che consentono di modificare l’azione alla pressione del tasto.

Una volta installata l’app che trovate GRATIS sul Play Store tramite il badge di fine articolo, non vi resta altro da fare che procedere come segue:

  1. Recatevi nelle impostazioni dello smartphone alla voce Accessibilità
  2. Attivate la voce Custom Bixby Button (permette di lanciare Bixby dal pulsante)
  3. Lanciate l’applicazione scaricata ed attivate la prima voce
  4. Tappate su Actions e selezionate l’azione da svolgere alla pressione del tasto

Semplice non trovate? Potete ad esempio associare il tasto alla torcia, al lettore multiplayer o ad una delle operazioni riportate nella lista. Provare per credere!

[appbox googleplay com.superthomaslab.custombixbybutton]

Myriam Amato

Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, ho visto nascere la mia passione per la realtà virtuale, i videogames e più in generale per il mondo tech durante l'elaborazione della tesi. La curiosità è stata la mia compagna di viaggio preferita.