Installare Windows su Steam Deck, è consigliato?

    Se avete acquistato la Steam Deck di recente, e vi è venuta l’idea di installare Windows in Dual Boot o sostituire il sistema operativo Linux, ci teniamo a fare alcune precisazioni.

    Vale la pena installare Windows su Steam Deck?

    La Steam Deck è una console ibrida prodotta da Valve, anche se più che una console è un PC Gaming, che può essere usato sia in mobilità che a casa, sfruttando monitor o TV tramite una Dock, come vi abbiamo accennato nel nostro articolo Come collegare un controller alla Steam Deck. Nativamente ha Linux come sistema operativo installato, ve ne accorgerete quando passerete alla modalità Desktop.

    Una volta accesa, la Steam Deck caricherà automaticamente Steam OS come sistema, mettendovi di fronte alla vostra liberia giochi, oltre a poter acquistare e scaricare nuovi giochi dal negozio, accedere alle impostazioni della console ed altro ancora. Passando alla Modalità Desktop avrete di fronte una distribuzione Linux ottimizzata per la Steam Deck, con tutto il necessario per usare la console al meglio.

    Qualora lo vogliate, essendo aperta, potete sempre installare Windows su Steam Deck come sistema operativo secondario, tramite dunque il Dual Boot,oppure sostituire direttamente quello interno, dopotutto è un PC da Gaming. Con tutto il rispetto per Windows, personalmente sconsigliamo di farlo, anche perchè attualmente parte buona parte dei titoli su Deck tramite Steam, ed i giochi Windows possono essere comunque lanciati con la compatibilità forzata.

    Installare Windows su Steam Deck equivale ad usare un sistema operativo non ottimizzato. Se proprio volete provarlo, a questo punto consigliamo l’uso di una microSD esterna e in dual boot, in questo modo potete sempre rimuoverlo in un secondo momento. A seguire vi riportiamo una lista delle migliori microSD su Amazon:

    [amazon box=”B08GY8NHF2″]

    [amazon box=”B09D3P5LYN”]

    [amazon box=”B07YGYQNNF”]

    x0xShinobix0x

    x0xShinobix0x