Come avviare Windows 7 senza installarlo

Nonostante sia disponibile dallo scorso anno il nuovo sistema operativo di Microsoft, c’è chi ancora utilizza Windows 7, per tanto abbiamo pensato di realizzare un tutorial che potrebbe tornarvi molto utile e che vi consente di creare una pendrive con Windows 7 che potete usare per lanciare il sistema senza il bisogno di installarlo.

Windows 7 portatile? Si può fare!

Come accade in ambiente Linux con i CD Live, anche Windows può essere collocato su una pendrive pronto per l’esecuzione senza installarlo sulla macchina, risparmiando tempo e noie. Ogni distribuzione Linux solitamente ha anche la sua contro parte live che si tratti di un CD o DVD, oggi vedremo proprio come fare questo con Windows.

  1. Copiate il contenuto del CD di installazione di Windows sul computer
  2. Scaricate WinBuilder e decomprimete il contenuto, eseguendo successivamente l’eseguibile
  3. Selezionate il progetto che desiderate creare, in questo caso Win7PE
  4. Selezionate “completa” e poi cliccate su Download per scaricare i file necessari
  5. Cliccate sulla scheda Source e selezionate la cartella dove sono presenti i file di Windows 7 che avete copiato in precedenza dal disco
  6. Attendete la fine della procedura

Ora avete il vostro CD Live di Windows pronto per essere utilizzato con la possibilità di personalizzare il CD tramite l’aggiunta di programmi ed altre impostazioni. Se volete aggiungere software al vostro progetto, vi consigliamo di scaricare App Script e copiare gli script in Projects/win7pe/Addons, potete anche aggiungere delle configurazioni cliccando su Main Configuration e molto altro.

Quando tutto è pronto create la vostra ISO e masterizzatela, se volete creare una live USB basta collegare una pendrive capiente e cliccare su Finalize dopo di che Copia su dispositivo USB. Assicuratevi che il computer disponga almeno di 512MB di RAM in quanto le operazioni sono volatili. Se riscontrate problemi nell’avvio del sistema, vi consigliamo di scaricare il pacchetto di configurazione Win7 PE che comprende programmi come Opera Portable, 7-zip, DirectX, Microsoft Paint, Blocco note, Wordpad.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!