Internet & Geek Blog
Tutorial

Come verificare se gli indirizzi Email sono validi ed esistenti

Vi è mai capitato di inviare una mail e di ricevere un messaggio di errore come risposta? Questo accade perchè l’indirizzo di posta elettronica non è esatto o inesistente. Oggi vedremo come verificare la validità di un indirizzo email.

Indirizzi Email fasulli? Ecco come fare per scoprirlo!

uno dei migliori strumenti online gratuiti per verificare se un indirizzo di posta elettronica è fasullo e quindi inesistente o non funzionante, è EmailHippo, il quale che permette di controllare facilmente se un indirizzo esiste oppure no. Il sito permette di controllare molteplici indirizzi di posta in una sola volta, basta caricare sul sito l’elenco delle email in formato Excel e attendere. Ci teniamo a precisare che è GRATIS solo per il primo uso, dopo di che dovete passare alla versione Premium.

La seconda soluzione è Email Checker, un servizio online che permette di controllare la validità di gruppi di email GRATUITAMENTE, rivolto a coloro che non vogliono passare alla Premium di Hippo. Proseguendo troviamo Mailchecker, un software ideato dagli stessi autori, compatibile con Windows e con il quale è possibile controllare l’esistenza e validità degli indirizzi di posta elettronica tramite il controllo multiplo.

Il funzionamento è semplicissimo, basta caricare un file Excel o CSV con l’elenco indirizzi oppure inserirli uno ad uno separandoli con la virgola. In pochi secondi potete sapere se l’indirizzo di posta elettronica da voi digitato è funzionante oppure inesistente. In altre parole viene inviata una richiesta al server SMTP, se la risposta è positiva allora l’indirizzo esiste se invece è negativa si tratta di una casella di posta deceduta, inesistente o attualmente non funzionante. Questo metodo è utile per scoprire se il destinatario vi ha bloccato e per questo motivo ricevete un errore.

Termini di ricerca:

  • virgole dopo indirizzo di posta elettronica in formato excel