Come scoprire le password celate da pallini o asterischi

Vi è mai capitato di trovarvi di fronte a password composte da asterischi e pallini? Oggi vedremo come svelare i caratteri che si celano dietro di essi.  Quando un sito Web richiede l’accesso tramite la creazione di un account, nel momento in cui si digita la password, questa viene memorizzata nel browser, nonostante resti coperta da asterischi o pallini per motivi di sicurezza, evitando di mostrarla a coloro che si trovano nelle vicinanze. 

Come svelare le password segrete

Utilizzando un Bookmarket nei browser Internet Explorer, Firefox, Google Chrome, Opera o Safari, è possibile visualizzare le password senza alcun sistema di protezione dei caratteri. Premete per prima cosa la combinazione CTRL+MAIUSC+B sulla tastiera,in questo modo farete comparire la barra dei preferiti nella parte soprastante, aggiungete il preferito e cliccate con il tasto destro sullo stesso e poi su modifica.

A questo punto cambiate i seguenti campi:

Nome: Mostra Password
URL: Il codice riportato di seguito
javascript:(function()%7Bvar%20IN,F;IN=document.getElementsByTagName(‘input’);for(var%20i=0;i<IN.length;i++)%7BF=IN%5Bi%5D;if(F.type.toLowerCase()==’password’)%7Btry%7BF.type=’text’%7Dcatch(r)%7Bvar%20n,Fa;n=document.createElement(‘input’);Fa=F.attributes;for(var%20ii=0;ii<Fa.length;ii++)%7Bvar%20k,knn,knv;k=Fa%5Bii%5D;knn=k.nodeName;knv=k.nodeValue;if(knn.toLowerCase()!=’type’)%7Bif(knn!=’height’&&knn!=’width’&!!knv)n%5Bknn%5D=knv%7D%7D;F.parentNode.replaceChild(n,F)%7D%7D%7D%7D)()

In questo modo, quando aprirete il sito la password potrà essere visualizzata in qualsiasi momento cliccando sull’apposito tasto. 

Estensioni Google Chrome 

  • ShowPassword: Installando la suddetta estensione, potrete visualizzare la password al passaggio del mouse, con il doppio clic, con il clic unico e il tasto CTRL
  • Password Revealer: Installando questa estensione, vi basterà passare il mouse sulla password per visualizzarla 

Estensioni Mozilla Firefox

  • Show My Password
  • Unhide Password

Se volete potete anche cliccare su Ispeziona o Analizza elemento quando vi trovate in una pagina web, cliccando con il tasto destro del mouse e poi sulla rispettiva voce. Individuate la parola password e cambiate type in text. 

Come vedere le password salvate su Firefox e Chrome

Se utilizzate come browser sia Firefox che Chrome o uno dei due, e volete vedere le password salvate, allora la procedura è piuttosto semplice.

Firefox

  1. Cliccate sull’icona delle tre linee in alto a destra
  2. Cliccate su password

Da qui potete sia visualizzare che copiare le password, con tanto di data dell’ultimo utilizzo ed un elenco completo di tutti i siti dove usate login e password.

Chrome

Con il browser di Google la procedura è più meccanica, per velocizzarla potete digitare nella barra degli indirizzi il comando chrome://settings/passwords. Da qui potete visualizzare, copiare o rimuovere le password per ciascun sito dove le utilizzate.

Se volete avere maggiore sicurezza vi consigliamo di consultare il nostro articolo Autenticazione a due fattori: Cos’è e come si attiva.