Internet & Geek Blog
Tutorial

Come scoprire la velocità reale della propria connessione internet

Vi siete mai chiesti quale sia la reale velocità della vostra connessione Internet? Oggi vedremo come scoprirlo, in questo modo potete verificare da voi se la state sfruttando a dovere o se ne usufruite solo in parte.

Come scoprire la velocità Internet

Il provider internet noto come ISP spesso inganna l’utente promettendo una velocità che non è in grado di raggiungere a causa di alcuni fattori. Come fare dunque per scoprire quale sia realmente la velocità Internet che si è in grado di raggiungere? Per misurare la reale velocità di connessione non è possibile fare affidamento solo sul download, dite la verità, quanti di voi hanno provato a scaricare ISO LINUX o altri file per verificare la velocità? 

Per scoprirlo bisogna trovare un server che non sia lontano e che non sia limitato in larghezza di banda disponibile, solo cosi potete verificare quale sia la vostra reale connessione internet. Prima di tutto dovete assicurarvi che nessun programma presente sul computer usa la banda Internet, quindi disattivate torrent, emule o un qualsiasi altro software che richiede una certa banda per il funzionamento (video in streaming inclusi o sistemi di comunicazione) accertatevi di scollegare dalla rete anche smartphone, console, smart tv o un qualsiasi altro dispositivo. 

Fatto questo, assicuratevi di fare la misurazione più volte nel corso della giornata, in questo modo potete verificare da voi quali sono i momenti del giorno più adatti per raggiungere la massima potenza con la vostra connessione. Per verificare la velocità il metodo utilizzato da molti è Speedtest.net, basta infatti visitare il sito e cliccare sullo Start per conoscere velocità in download, upload e Ping. 

Speedtest risulta leggero, rapido e non richiede alcuna installazione o registrazione, permette di conoscere la velocità in upload e quindi per il caricamento o l’invio dei dati sul server e il download, il che è l’esatto contrario oltre il Ping che è il valore che rappresenta il tempo impiegato per stabilire la connessione con il server per il trasferimento di un pacchetto, più questo valore è basso e migliore è il risultato ottenuto sopratutto durante i gameplay online. 

Esistono tante e tante valide alternative che vi riportiamo di seguito:

  • Fast.com: Ideato da NETFLIX 
  • SpeedOf.Me: Sito Web in HTML5 che mostra i dati statici attraverso dei grafici
  • TestMy.Net: Permette di verificare la qualità della propria connessione in vari momenti della giornata
  • SourceForge speed Test: Una valida alternativa realizzata in HTML 5 

ricordate, prima di utilizzare uno di questi strumenti:

  • Scollegate dalla rete tutti gli altri dispositivi
  • Assicuratevi che sul PC non siano in esecuzione software che consumano banda
  • Collegate il PC al router o modem che sia tramite un cavo di rete DIRETTO