Internet & Geek Blog
Tutorial

Come ritoccare le foto GRATIS

Se volete fare del fotoritocco e non volete spendere cifre elevate per l’acquisto delle licenza necessarie per l’utilizzo di programmi professionali, allora siete nel posto giusto perchè oggi vogliamo condividere con voi una lista dei migliori programmi gratis per il fotoritocco. Con i software citati in questo articolo potete modificare le vostre foto senza spendere un centesimo. 

GIMP (Windows/Mac/Linux)

Il primo software è GIMP, una valida alternativa ai tanti programmi professionali per il fotoritocco. GIMP è GRATIS su Windows, Mac e Linux, essendo open source non vi richiede l’acquisto di una licenza e risulta una soluzione valida ed alternativa al Photoshop di Adobe. Le sue funzionalità non sono professionali o complete come i grandi programmi per il fotoritocco ma potrebbe tornarvi utile per fare qualche modifica alle vostre foto.  Il software è compatibile con i plugin esterni che consentono di arricchirlo. 

GIMP vanta un’interfaccia utente intuitiva, italiana e suddivisa in 3 parti, sulla sinistra vi è la barra degli strumenti con tutto ciò che vi occorre per modificare le foto, al centro c’è la finestra di lavoro dove potete vedere e modificare l’immagine, a destra invece il pannello per gestire i livelli, pennelli e le texture. Come ogni programma che si rispetti presenta anche un menù in alto per accedere a funzioni come stampa, salvataggio e cosi via dicendo. GIMP supporta i principali formati ed è compatibile con tutte le piattaforme citate, presenta inoltre dei tutorial che vi spiegano passo passo come procedere.

Scarica GIMP GRATIS

Krita (Windows/Mac/Linux)

Proseguendo troviamo Kira, una valida alternativa GRATIS a GIMP. Si tratta di uno dei migliori programmi gratis per il fotoritocco. Include al suo interno molte funzioni, è open source e di conseguenza multi piattaforma, disponibile non solo per Windows ma anche per MacOS e Linux. La sua interfaccia è strutturata similmente a GIMP.

In alto vi è il menù per richiamare le v arie funzioni, sulla sinistra la toolbar con gli strumenti come il disegno, i colori ecc, a destra i pannelli per gestire livelli, colori e tutto il resto, ed ovviamente al centro il foglio da lavoro. Krita presenta numerosi tutorial che possono tornarvi utile per immergervi nel fantastico mondo del fotoritocco o disegno digitale.

Scarica Krita GRATIS

Paint .Net (Windows)

Chi non è cresciuto con il celebre Paint? Il .NET è una variante dell’originale Paint ma che include numerosi strumenti tra cui la possibilità di scannerizzare una foto. Potremmo definire il .NET come un Paint potenziato. Utilizzando il suddetto software potete modificare le vostre foto utilizzando i tanti strumenti a disposizione, vi sono dei tutorial che vi aiuteranno ad eliminare occhi rossi o svolgere altre operazioni. Non è all’altezza di GIMP ma resta comunque una valida alternativa ai programmi a pagamento.

Scarica Paint.Net GRATIS

IrfanView (Windows)

Irfan View è un visualizzatore di immagini per Windows che include delle funzioni per il fotoritocco molto interessanti, dalla regolazione dei colori alla luminosità, dal contrasti ad altri parametri che possono tornare utili per modificare le foto. L’utilizzo è semplicissimo, basta trascinare le immagini nel programma e lasciare allo stesso la modifica delle foto. Sono disponibili dei tutorial che consentono di imparare ad utilizzare le funzioni del programma, sopratutto per convertire immagini dal formato PNG a JPG.

Scarica Irfan View GRATIS

XnView MP (Windows/Mac/Linux)

Si tratta di un tool simile a quello appena citati ed è compatibile sia con Windows che Mac OS e Linux. Si tratta quindi di un visualizzatore di immagini GRATIS che permette di applicare delle lievi modifiche alle foto per poi elaborarle e convertirle in altri formati. Per modificare un’immagine con XnView MP non dovete far altro che aprire l’immagine ed utilizzare i pulsanti e i menù che si trovano in alto, cosi facendo richiamerete l’editing desiderato. 

Scarica XnView GRATIS

FastStone Photo Resizer (Windows)

FastStone Photo Resizer è un programma che permette di modificare le foto GRATIS. Compatibile solo con Windows, non prevede l’acquisto di alcuna licenza, consente di ridimensionare, tagliare, applicare watermark, scritti o effetti alle proprie immagini. Supporta i numerosi formati presenti in rete ed è facile da utilizzare, basta selezionare la foto da modificare e utilizzare l’opzione Use Advanced Options (collocato in basso a destra) e scegliere le modifiche da apportare.

Scarica FastStone Photo Resizer GRATIS

Pixlr (Online)

Proseguendo troviamo Pixlr, uno dei migliori programmi GRATIS per il fotoritocco. E’ possibile utilizzarlo direttamente via browser e quindi senza installare programmi sul PC, Offre 3 differenti soluzioni per l modificare le immagini. Si tratta di una sorta di Photoshop Online, riproduce una interfaccia simile al programma di Adobe e include numerosi strumenti e funzionalità.

Pixelr Express è un editor di foto potente e semplice, permette di modificare i parametri delle immagini, applicare filtri e molto altro ancora.Grazie ad un editor intuitivo potete in pochi secondi importare e personalizzare le vostre immagini. I servizi offerti da Pixlr sono GRATIS e non necessitano di alcuna registrazione, l’unico requisto è di disporre del Flash Player. 

Scarica Pixlr GRATIS

VSCO (Android/iOS)

Veniamo ora al settore mobile. Se avete un dispositivo iOS o Android potete usufruire di VSCO, una delle migliori applicazioni GRATIS per il foto ritocco in mobilità. Per modificare una foto non dovete far altro che importarla nella libreria dell’app tappando sul pulsante +, dopo di che tappare sulla miniatura dell’immagine per richiamare l’editor, una volta fatto questo siete pronti a modificare la foto applicando filtri e utilizzando tutti gli strumenti a disposizione.

Scarica VSCO GRATIS per iOS o Android

SnapSeed (Android/iOS)

Restando sempre in tema Mobile è il turno di SnapSeed realizzata da Google. Si tratta di una valida alternativa GRATIS ovviamente ai tanti programmi o app per il fotoritocco, disponibile sia su Android che su iOS. E’ ricca di funzionalità interessanti, permette di modificare le foto con pochi tap e presenta numerosi strumenti. Tramite le gesture potete regolare l’intensità della luminosità nella foto, il colore e molto altro ancora.

Scarica SnapSeed GRATIS per iOS o Android