Internet & Geek Blog
tomtop
Tutorial

Come risolvere gli errori che impediscono di aggiornare Windows

Non si può di certo negare che Windows 10 sia un sistema operativo in continua espansione, grazie all’introduzione di nuove funzionalità e migliorie, molte di esse legate alla sicurezza degli utenti, ma quando uno o più aggiornamenti non vanno a buon fine, qualcosa non quadra. Quest’oggi vi illustreremo tutto quello che c’è da sapere per risolvere il problema.

Aggiornamenti falliti su Windows 10? Ecco come risolvere il problema

Tenere il PC sempre aggiornato è importante, per evitare problemi di vario tipo, ma quando gli update non vengono scaricati o installati, qualcosa non sta funzionando come dovrebbe, scopriamo insieme come risolvere questa fastidiosa ma purtroppo presente problematica.

L’origine del fallimento degli aggiornamenti, è legato al servizio Windows Update, il quale come ben sapete, si occupa sia del download che delle installazioni dei vari update. Gli errori non solo lasciano il PC scoperto dalle ultime patch di sicurezza, ma possono provocare crash e blocchi del sistema.

Vi è mai capitato di imbattervi in errori come   “Impossibile configurare gli aggiornamenti di Windows” ? Vediamo come risolverlo:

  •  Assicuratevi prima di tutto di effettuare una scansione con il vostro Antivirus e Antimalware, per accertarsi che non vi siano infezioni in corso
  • Utilizzate il tool WUReset, il quale permette (se avviato come amministratori), di resettare Windows Update

Ricorrete alla procedura manuale che vi riportiamo di seguito, nel caso in cui WUReset non risolva il problema:

  1. Aprite il CMD (prompt dei comandi di Windows come amministratori), digitando CMD nello start e cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona, dopo di che scegliendo Avvia come Amministratore
  2. Digitate net stop wuauserv
  3. Digitate net stop cryptSvc
  4. Digitate net stop bits
  5. Digitate net stop msiserver

Questi 4 comandi, consentono di interrompere i  servizi BITS, Servizio di Crittografia, Servizio MSI Installer e Windows Update, fatto questo procedete come segue:

  1. Digitate ren C:\Windows\SoftwareDistribution SoftwareDistribution.old
  2. Digitate ren C:\Windows\System32\catroot2 Catroot2.old
  3. Riavviare i servizi digitando gli stessi comandi sopra citati, sostituendo lo stop con lo start
  4. Recatevi nelle Impostazioni e poi su Aggiornamento e sicurezza
  5. Effettuate la scansione ed accertatevi che la procedura vada a buon fine

Se la procedura di download e installazione dei nuovi update è andata a buon fine, avete concluso il tutorial, nel caso in cui vi siano ancora problemi, procedete come segue:

  1. Aprite nuovamente il CMD di Windows e digitate sfc/scannow
  2. Digitate DISM.exe /Online /Cleanup-image /Scanhealth
  3. DigitateDISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth
  4. Riavviare il PC

Come ultima spiaggia, non vi resta che ripristinare il sistema operativo, seguendo la nostra guida Come creare immagine di sistema e disco di ripristino su Windows 10

Giovanni Damiano

<p>Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata “Press Start”! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l’illuminazione con la nextgen e i VR</p><br />

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Termini di ricerca:

  • impossibile configurare gli aggiornamenti