Internet & Geek Blog
Tutorial

Come rimuovere il malware Neshta

Sulla rete in questo periodo sta circolando un malware molto pericoloso e fastidioso, il suo nome è Neshta, ed oggi vi spiegheremo come difendersi da questa terribile minaccia.

Neshta: Proteggersi dal malware

Si dice che prevenire è meglio che curare, ma nel caso in cui non siate muniti di strumenti adeguati per prevenire la minaccia nota come Neshta, e siete purtroppo caduti vittima della stessa, è bene intervenire prima che sia troppo tardi. A differenza di altri malware presenti sulla rete, il compito di Neshta è quello di impedire al malcapitato di lanciare eseguibili, quindi software .exe, disattivando all’utente il potere amministrativo.

Il malware si diffonde rapidamente nel sistema ed è in grado di insediarsi al suo interno dopo l’esecuzione di exe incriminati, il più delle volte legati a keygen o crack. Se utilizzate Windows 10, vi verrà notificata costantemente la presenza della suddetta minaccia nel sistema, nonostante sia possibile trasferirla in quarantena o eliminarla del tutto, spunta nuovamente fuori come un fungo a distanza di pochi secondi.

Per risolvere il problema, vi consigliamo di ricorrere al software Malwarebytes, il migliore presente in rete. Grazie al suddetto programma, potete trasferire in quarantena o eliminare la minaccia definitivamente. Il malware Neshta si insedia nel registro di sistema e come detto impedisce all’utente di lanciare qualsiasi tipo di programma, per tanto è consigliabile disporre del browser Edge che essendo una normale app, non viene infettata, per tanto vi permette di scaricare ed installare Malwarebytes.

La domanda sorge spontanea, se il malware blocca gli exe, come è possibile installare il software per la sua eliminazione? Semplice, una volta scaricato Malwarebytes, cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona e poi su Esegui come Amministratore. Lanciato il software, a seguito della sua installazione,effettuate una scansione e vedrete comparire la minaccia, che verrà prontamente isolata alla fine della stessa.

Nota: Malwarebytes è GRATIS solo per 2 settimane, dopo di che dovrete acquistare una licenza annuale.

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR