Internet & Geek Blog
Tutorial

Come pulire il registro di sistema GRATIS

Quante volte il vostro PC si rallenta improvvisamente e magari è soggetto a blocchi? Questo avviene perchè il registro di sistema è più intasato di un Water, per questo motivo oggi vedremo come ripulirlo e risolvere eventuali problemi. Avere il registro di Windows sovraccarico è controproducente, ogni tanto è bene fare una bella pulizia per tenere il computer il più ottimizzato possibile, per questo motivo oggi vogliamo condividere con voi i migliori programmi per la pulizia del registro e l’ottimizzazione del PC.

 

Eusing Free Registry Cleaner

Questo validissimo programma, consente di pulire il registro Windows e velocizzare le prestazioni del computer, cercando e naturalmente eliminando all’interno del registro tutte le possibili lordure che potrebbero intasarlo e di conseguenza rallentare il computer. Il programma permette inoltre di rimuovere dll mancanti, estensioni di file obsolete, ActiveX non validi e molto altro ancora. Il software è GRATIS, non ci sono limitazioni di tempo o funzionalità, non è richiesto l’acquisto di una licenza. 

Scarica Eusing Free Registry Cleaner GRATIS

 

ERUNT ed NTREGOPT

Si tratta di due utility GRATIS che permettono sia di effettuare un backup completo del registro di sistema che eventualmente ripristinarlo, inoltre è possibile comprimere il registro per ottimizzare le prestazioni del PC. Entrambi i software sono compatibili con Windows e semplici da utilizzare, basta lanciarli e premere i pulsanti dell’operazione da svolgere e il programma farà il resto.

Scarica ERUNT e NTREGOPT GRATIS

Clean Master

Si tratta di una nota app per Android giunta anche su PC. Il programma permette di alleggerire il computer rimuovendo tutti i file obsoleti dal sistema, pulendo ovviamente anche e sopratutto il registro. Il software vanta un’interfaccia utente semplificata e intuitiva, con un solo clic del mouse esegue una scansione dell’interno computer e con un secondo click la pulizia automatica o manuale. 

Scarica Clean Master GRATIS

Altri consigli per ottimizzare e velocizzare  il PC

Se i programmi citati non sono sufficienti a risolvere il vostro problema, vi consigliamo o di consultare il nostro articolo “Come ottimizzare il PC GRATIS” o procedere con la deframmentazione del disco e la pulizia classica che vi riportiamo di seguito.

Pulire il disco

  1. Dallo Start digitate Pulizia 
  2. Cliccate sul tool per avviarlo
  3. Selezionate l’unità da ripulire e cliccate su OK
  4. Cliccate su Pulizia Avanzata
  5. Selezionate nuovamente l’unità interessata e cliccate su OK
  6. Selezionate tutti gli elementi da ripulire e cliccate su Ok 

Deframmentare il disco

  1. Dallo Start di Windows digitate deframmenta
  2. Cliccate sul tool per avviarlo
  3. Selezionate le unità da deframmentare 
  4. Cliccate su Analizza per verificare se bisogna deframmentare le unità o direttamente su Ottimizza

ATTENZIONE: Il tempo impiegato varia a seconda del tipo di deframmentazione, la potenza del PC e le dimensioni del disco