Internet & Geek Blog
Tutorial

Guida alla rimozione del Trojan Awesome HP

awesomehp-virus

Quanti di voi in questo ultimo periodo si sono imbattuti nel Trojan Awesome HP o simili? Quest’oggi vogliamo condividere con voi una pratica e intuitiva soluzione che vi permetterà di rimuoverlo definitivamente dai vostri browser.

Definizione e Rimozione

Prima di proseguire con la rimozione, ci teniamo a precisare che il Trojan in questione non è pericoloso ma semplicemente fastidioso in quanto all’apertura del browser aprirà di default la pagina di Awesome HP. Per rimuoverlo una volta per tutte dal PC non dovrete far altro che seguire i passaggi riportati di seguito:

  • Scaricate ADW Cleaner
  • Avviate il tool e cliccate su SCAN
  • Al termine della scansione cliccate su CLEAN

Il pc si riavvierà e come per magia il trojan scomparirà dal vostro browser, se cosi non fosse, proseguite nel seguente modo:

  • Recatevi nelle impostazioni del browser e rimuovete il sito dall’avvio e dalla ricerca
  • Assicuratevi di rimuovere il software dal PC attraverso il pannello del controllo
  • Pulite il registro di sistema

Nota: ADW Cleaner è compatibile con tutti i trojan di questo tipo, per cui se vi siete imbattuti in una cosa simile, potete rimuoverlo facilmente con la nostra guida.

Come avviene l’installazione del trojan? Questo tipo di minacce viene installato nel PC in maniera automatica dopo il download e installazione di tool provenienti da siti alternativi. Ad esempio se siete alla ricerca di uTorrent, è sempre consigliato installare il software dal sito ufficiale e non passare per vie alternative perchè potreste ritrovarvi una spiacevole sorpresa.