Internet & Geek Blog
Tutorial

Come funziona la classifica Recensori su Amazon

Se avete intenzione di buttarvi a capofitto nelle Recensioni di prodotti venduti su Amazon, ci dispiace deludervi ma ci troviamo in un periodo buio per questo mestiere a causa delle nuove politiche presenti sulla piattaforma, ma se siete già dentro e volete mantenere una buona posizione in classifica, allora siete nel posto giusto.

amazon-review

Amazon: Come funziona la classifica?

Vi siete mai domandati come funziona la classifica su Amazon? La posizione da cosa dipende? Perchè si sale o si scende rapidamente? Presto detto. Ogni recensore dispone di determinati fattori che incidono sul posto in classifica, ossia il numero di Recensioni e il numero di voti utili. Inutile dire che il fattore che influenza maggiormente la propria posizione è il numero di voti utili ottenuti. 

Non sono le Recensioni fatte che fanno guadagnare un posto tra i migliori ma l’utilità, quindi quanti hanno trovato utile le vostre Recensioni. Su Amazon Italia purtroppo vi è la guerra dei Recensori, a vicenda ci si scambia voti negativi per danneggiare il prossimo al fine di scalare la posizione e annientare i nemici, sembra un gioco di strategia ma è la dura realtà. Cosa significa? Semplice, quando viene rilasciato un voto negativo esso incide maggiormente rispetto quelli positivi, costringendo il Recensore a cancellare e ricaricare la Recensione per non avere quel maledetto voto negativo.

La domanda è: “Come faccio a sapere se una Recensione ha voti negativi? e quanti ne ha? voglio dire, quale è il rapporto tra voti positivi e negativi?” Se andate nel vostro profilo noterete al di sotto del prodotto una frase del tipo 2 persone su 2 hanno trovato questa recensione utile, questo significa che su 2 utenti, entrambi hanno trovato la Recensione utile, se invece trovate una situazione del tipo 5 persone su 6 hanno trovato questa recensione utile, significa che su 6 persone solo 5 hanno trovato utile la Recensione mentre 1 No.

Un consiglio che vogliamo darvi è quello di cancellare la Recensione quando i voti negativi sono uguali o maggiori rispetto ai positivi e di ricaricarla, perchè i voti negativi danneggiano la vostra posizione in classifica.

Leggi tutto quello che c’è da sapere su Amazon consultando il nostro articolo dedicato : “Amazon come funziona: Registrazione, Acquisti, Resi, Rimborsi e Assistenza – Tutto quello che c’è da sapere

Termini di ricerca:

  • trovare classifica posizione recensione amazon