Come creare una ISO da una cartella

Avete mai pensato di creare una ISO di una directory?  Il processo potrebbe risultarvi utile se volete masterizzare i file su disco in un secondo momento semplicemente archiviarli in un solo file senza ricorrere alla compressione. Quest’oggi vedremo come fare utilizzando un software GRATIS e portatile di nome Folder2ISO.

Folder2ISO: Da Cartella a ISO in pochi click

Prima di illustrarvi il programma vogliamo soffermarci sul termine “portable”. A differenza di molti software che necessitano di installazione, Folder2ISO è stato realizzato per funzionare senza intasare il registro di sistema. Una volta scaricato ed estratto tramite il file exe (la procedura dura pochi secondi), vi ritroverete l’eseguibile del programma pronto per essere lanciato. In questo modo se non gradite il tool o non è più necessario, potete cestinarlo senza ricorrere alla classica disinstallazione che come sapete lascia spesso dei residui sia nel PC che nel registro del sistema.

Fatta questa premessa scopriamo insieme come funziona Folder2ISO. Il tool realizzato in Basic, consente di selezionare una directory e tramutarla in ISO, o meglio dire creare una iso contenente tutti i file presenti nella directory da voi scelta, con la possibilità di indicare anche il tipo di Charset. Una volta lanciato cliccate su Select Folder per selezionare la cartella e su Select Outpup per indicare il percorso dove salvare il file ISO, dandogli ovviamente anche il nome, infine cliccare su Generate ISO per avviare il processo.

Il tempo impiegato per la creazione della ISO varia a seconda delle prestazioni del PC che del numero e del peso dei file presenti nella directory indicata. Il tool è compatibile con tutte le versioni di Windows da XP A Windows 10 e non necessità di file aggiuntivi o installazione. Se volete provarlo, potete scaricarlo GRATIS da QUI