Internet & Geek Blog
Tutorial

Come condividere giochi su Xbox One, PS4 e PC Steam

Quest’oggi vogliamo condividere con voi un tutorial che sicuramente vi tornerà molto utile se avete intenzione di condividere i vostri giochi Xbox One, PS4 o PC STEAM con amici e parenti. Si, avete letto bene! E’ possibile condividere i giochi, ma in che modo e in cosa consiste? Scopriamolo insieme!

Perchè condividere i giochi 

La condivisione giochi permette nel caso delle console a 2 persone e su PC a molteplici, di utilizzare lo stesso titolo su più postazioni dopo averlo acquistato una sola volta. In altre parole se fate la condivisione dei giochi su Xbox One e PS4, potete acquistare con amici o parenti in società un certo titolo, pagandolo quindi la metà perchè dividete il costo in 2 ed utilizzarlo contemporaneamente su 2 console diverse, stesso discorso ovviamente per Steam.

La procedura è legale in quanto offerta dalle stesse aziende, per cui quest’oggi non vogliamo proporvi un metodo disonesto, molti probabilmente non sono a conoscenza di questo, e per tale motivo vogliamo dirvi tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Come condividere giochi su Xbox One

Leggi anche Xbox One: Tutto quello che c’è da sapere

Partiamo dunque dalla Xbox One. Se avete acquistato la console e magari anche la vostra dolce metà, parente o migliore amico ne ha una, potete condividere con quest’ultimo i giochi della serie ciò che è mio è anche tuo e viceversa. Con la condivisione potete quindi utilizzare non solo tutti i giochi acquistati dal vostro amico o parente e viceversa, ma anche l’abbonamento live per giocare online o partecipare ai party ma con una limitazione, in altre parole solo il giocatore principale, quindi chi farà l’abbonamento potrà scaricare giochi GRATIS che saranno poi resi disponibili anche al secondario, ma se quest’ultimo vuole scaricarli di propria volontà, dovrà abbonarsi al GOLD o attendere che il giocatore principale li metta in download.

Compreso questo, è tempo di procedere:

  1. Effettuate l’accesso sulla vostra console con l’account del parente o amico con il quale volete fare la condivisione
  2. Recatevi nelle impostazioni della console premendo la A sull’ingranaggio
  3. Recatevi su Personalizzazione e poi su La mia Xbox Home
  4. Impostate la Xbox come proprietaria dell’account del vostro amico o parente
  5. Fate la stessa identica procedura con il vostro account sulla console dell’amico o parente in questione

Cosi facendo, ciò che acquistate voi sarà accessibile anche sull’altra console e viceversa, lo stesso discorso per l’abbonamento GOLD. Facile no?

Come condividere giochi su PS4

Leggi anche PS4: Tutto quello che c’è da sapere

Veniamo ora alla PS4. Il discorso è simile, con la condivisione potete non solo permettere ad amici o parenti di scaricare e giocare ai titoli da voi acquistati, ma anche usufruire del Playstation Plus per giocare online. Se volete attivare la condivisione procedete come segue:

  1. Accendete la PS4 ed effettuate l’accesso con il vostro account
  2. Recatevi nelle impostazioni della console
  3. Premete X su Playstation Network o Gestione Account
  4. Premete X su Attiva come PS4 principale
  5. Confermate l’operazione
  6. Eseguite la stessa procedura sulla PS4 del vostro amico o parente ma con il vostro account 

Ora avete la condivisione in comune, quindi tutto ciò che acquista l’amico o parente è accessibile anche sulla vostra console e viceversa ma con una condizione. A differenza della Xbox One, su PS4 bisogna effettuare l’accesso con l’account del vostro amico o parente per scaricare il gioco, dopo di che potete giocarlo con il vostro.

Come condividere giochi su STEAM

Leggi anche Steam come funziona: Carte, Obiettivi, Giochi GRATIS e livello giocatore: Tutto quello che c’è da sapere

Veniamo ora a STEAM. A differenza delle console citate, su STEAM è possibile fare la condivisione con un numero maggiore di parenti o amici. Se volete condividere i vostri giochi dovete procedere come segue:

  1. Lanciate Steam con il vostro account sul vostro PC
  2. Cliccate su Steam (in alto a destra) e poi su Impostazioni
  3. Cliccate su Famiglia
  4. Abilitate la voce che dice Autorizza la condivisione della libreria (1o consentiti) – ASSICURATEVI DI ATTIVARE STEAM GUARDA
  5. Selezionate il PC con il quale condividere la libreria (se non è presente, effettuate l’accesso con il vostro account sul PC dell’amico o parente che sia)

In qualsiasi momento potete revocare i permessi e quindi la condivisione direttamente dalla stessa schermata cliccando su Gestisci gli altri computer. 

Termini di ricerca:

  • xbox one come condividere giochi