Internet & Geek Blog
Tutorial

Come comprimere le immagini JPG o JPEG

Vi è mai capitato di non poter caricare delle immagini su un blog a causa del loro peso? A volte l’unica soluzione è quella di modificare la risoluzione rendendole inferiori ma se non volete o potete modificarle c’è un solo modo per risolvere il problema, comprimere la foto!

 

compress image

Comprimere foto online con Compressjpeg

Ci siamo imbattuti qualche giorno fa in un servizio online GRATIS che consente di comprimere al volo una foto, mantenendo la stessa risoluzione ma alleggerendola, permettendo quindi di caricarla su blog, forum o siti in cui vi è un limite per le immagini in termine di peso. Quando una foto ha una risoluzione molto “generosa” di conseguenza anche il suo peso sarà tale ma spesso “stranamente” non basta ridurre la risoluzione, per questo si ricorre alla compressione.

Per comprimere una foto è molto semplice:

  • Recatevi sul sito web del servizio CLICCANDO QUI
  • Cliccate su Carica file
  • Selezionate l’immagine da comprimere
  • Attendete la fine del processo e cliccate su Scarica

Semplice non trovate? Potete anche eseguire la procedura con molteplici immagini simultaneamente, inoltre il servizio in questione supporta anche file PDF e PNG oltre JPG e JPEG. Come suggerisce l’immagine in alto, sul sito è possibile caricare fino a 20 foto nel medesimo istante per poi scaricarle singolarmente o in batch tramite lo ZIP.

Sempre sul sito trovate ulteriori servizi offerti dagli stessi creatori che consentono di convertire immagini al volo direttamente online, quindi senza installare alcun software sul PC. Il servizio non necessita di registrazione, è totalmente GRATIS, provare per credere!