Internet & Geek Blog
Tutorial

Come scaricare brani GRATIS per i video Youtube

Vi è mai capitato di fare dei video e di caricarli su Youtube con una musica preferita come sottofondo, ritrovandovi da li a breve una segnalazione del video che ne causi il blocco o addirittura la penalizzazione del canale? Oggi vedremo come risolvere questo problema, tramite il download di brani GRATIS da usare nei video.

youtube library

Brani GRATIS per i tuoi video? Ecco come!

Usare brani, musiche, suoni o altro e non disporre dei diritti per farlo, potrebbe portarvi alla chiusura del canale e nella peggiore delle ipotesi ad una vera e propria denuncia, oltre chiaramente l’impossibilità di monetizzare con il suddetto video. Prima di utilizzare una musica in sottofondo, bisogna accertarsi che questa non sia presente nel database di Youtube e che quindi venga etichetta come violazione del copyright.

Per questo motivo Youtube offre una Raccolta Audio molto vasta, suddivisa per generi musicali, con la possibilità di ascoltare l’anteprima e di scaricare il brano da utilizzare nel video, senza imbattersi nelle segnalazioni, questo perchè le melodie proposte sono GRATIS. La prima cosa da fare è recarsi sullo Youtube Audio Library, dopo di che cliccare sul Play per ascoltare la musica e sulla freccia in basso per scaricarla.

Leggi anche Come scaricare musica e video da Youtube

Ora potete usare la musica scaricata come sottofondo nei vostri video. Alcuni ricorrono a trucchi come la modifica del brano originale, ma questo è illegale se non si dispone appunto dei diritti, anche se evitereste la segnalazione, potreste essere denunciati. Vi sono centinaia di brani suddivisi per genere, pronti per soddisfare le vostre esigenze o aspettative, potete quindi adattarli nei vostri video e monetizzare senza problemi di copyright.

ATTENZIONE: Alcuni brani richiedono per essere usati di scrivere nella descrizione del vostro video che i diritti appartengono al suo creatore, potete trovare requisiti e info al di sotto di ogni singolo brano proposto.