Internet & Geek Blog
Tutorial

Come aumentare il volume dell’audio oltre il limite

Vi è mai capitato di alzare al massimo il volume degli altoparlanti e di non essere soddisfatti della qualità del suono? Oggi vi spiegheremo come alzare oltre il limite il volume tramite degli appositi software o dagli stessi player, discorso valido sia per altoparlanti che cuffie.

Aumentare il volume con dei trucchi

Generalmente è possibile aumentare il volume dell’audio in 3 differenti modi: tramite dei player, nelle opzioni di Windows e con l’aiuto di software esterni.

METODO 1

Se volete aumentare il volume oltre il massimo potete farlo dal player stesso come VLC, il quale permette di incrementare il volume fino al 200% durante la riproduzione di audio o video.

METODO 2

Nelle impostazioni audio di Windows vi è la possibilità di aumentare l’audio oltre il massimo tramite le opzioni della scheda audio Realtek. Prima di tutto dovete aggiornare i driver della vostra scheda, dopo di che recatevi nel Pannello di Controllo e cliccate sull’icona dei Suoni e infine su Audio, da li potete smanettare con l’equalizzatore livello audio tramite l’apposita opzione, se disponibile vi consigliamo di attivare Bass Boost. Dopo aver attivato l’opzione il volume massimo degli altoparlanti sarà incrementabile fino al 150%.

METODO 3 

Come ultimo metodo vi consigliamo di ricorrere a programmi come il DFX Audio Enhancer per Windows. DFX è disponibile in versione gratuita ma presenta delle limitazioni, se volete aggirarle dovete acquistare la versione PREMIUM. DFX permette di aumentare il volume massimo fino al 150% alzando gli slider degli effetti si arriva al livello 5 con la possibilità di utilizzare gli effetti 3D ed i preset dell’equalizzatore  se si passa alla versione completa.

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR