[Video Recensione] Windows 10 Build 10130: Download, Changelog e Installazione

Da qualche ora Microsoft ha rilasciato una nuova Insider Preview Build per Windows 10, che porta la versione del sistema operativo alla 10130, apportando modifiche, cambiamenti e migliorie notevoli.

Windows 10 Insider Preview 10130: Tutte le novità e migliorie introdotte

  • Introdotta la possibilità di scegliere la posizione dello Start e modificare le varie impostazioni
  • Nuovo look per le icone che potrebbe essere quello definitivo per il sistema operativo
  • Nuova interfaccia utente per le jump list che si adattano alla nuova UI di Windows 10
  • Piccole correzioni per la modalità Continuum e per il browser Microsoft Edge
  • Implementato uno shortcut ossia una scorciatoia da tastiera per richiamare Cortana con Windows + C
  • Risolti numerosi Bug e ottimizzato il sistema operativo
  • Sistema operativo completamente tradotto con una migliore gestione delle notifiche

Windows 10 Insider Preview 10130 non è ancora disponibile in ISO in quanto non apporta numerose novità ma solo delle migliorie, per questo motivo è stata diffusa tramite il canale “Veloce” di Windows Update. Per poter installare la build dovete passare per la 10074, se volete ottenere maggiori informazioni sul sistema e scaricare la ISO vi invitiamo a consultare il nostro articolo Recensione Windows 10 con Video incluso

Abbiamo testato per diverse ore la build senza riscontrare alcun problema di incompatibilità, crash o rallentamento a differenza di quelle precedenti, per non parlare dei bug nelle directory e nella barra di Start che sono stati finalmente risolti dopo le numerose lamentele mosse dagli utenti a Microsoft. Il sistema operativo è stato testato su un i7 3770, 16GB di RAM e una scheda video NVIDIA GeForce 770 GTX 2GB.  Windows 10 verrà distribuito GRATIS per tutti a partire da Luglio, se volete provare il sistema in anteprima vi invitiamo a scaricare la Build 10074, abilitare Veloce in Windows Update e attendere il download della 10130, premettendovi che se rimuoverete Windows 7 o Windows 8 non potete aggiornare alla versione finale da una build ma dovrete tornare indietro, per questo motivo vi consigliamo di installare Windows  10 su un disco separato o su una partizione. Essendo ancora in versione preview potreste imbattervi in bug o problemi che per fortuna non abbiamo avuto il dispiacere di verificare, l’installazione del sistema allo stato attuale è a vostro rischio e pericolo.

windows 10 icone

Tutte le versioni di Windows 10

Come ogni OS di Microsoft, anche quest’ultimo verrà lanciato sul mercato RETAIL e Digitale in ben 7 differenti versioni, scopriamo insieme quali sono:

  • Windows 10 Home disponibile per tutti i clienti PC e tablet
  • Windows 10 mobile dedicato ai dispositivi portatili e di piccole dimensioni
  • Windows 10 Pro identico a Home ma includerà funzioni aggiuntive per proteggere i dati sensibili
  • Windows 10 Enterprise destinata alle organizzazioni di una certa importanza e grandezza
  • Windows 10 Education rivolta a insegnanti e amministratori oltre agli studenti
  • Windows 10 Mobile Enterprise dedicata al mobile e alle attività business
  • Windows 10 IoT Core dedicata ai dispositivi con funzionalità ridotte come sportelli di servizio, terminali, bancomat

A quale versione aggiornerò?

Se vi state chiedendo, attualmente possiedo la versione X di Windows 7 o Windows 8, dopo l’aggiornamento, quale sarà la versione di Windows 10?

Tutti coloro che possiedono la versione Home Basic o Home Premium di Windows 7 e Windows 8/8.1 potranno aggiornare GRATIS a Windows 10 Home mentre i possessori della Professional o Ultimate a Windows 10 Pro. Le licenze Windows Enterprise e RT saranno escluse dal programma update

Windows 10 Start

Windows 10: L’ultimo sistema operativo

Microsoft ha annunciato che Windows 10 sarà l’ultimo sistema operativo, il che significa che non dobbiamo aspettarci un Windows 11 in futuro, l’azienda concentrerà tempo e risorse nell’aggiornamento e miglioramento di Windows 10 in quanto si tratta di un OS unificato, che sarà disponibile non solo su PC desktop e portatili ma anche Windows Phone e Console.

A breve lanceremo sul mercato l’ultimo sistema operativo al quale lavoriamo da tempo, si tratta di Windows 10. Lo scorso anno quando lanciammo Windows 8 eravamo già al lavoro su Windows 10 in quanto si tratta di un software sviluppato per supportare aggiornamenti come fosse un servizio, creato da zero.

Possiamo definire Windows 10 come l’ultima grande release, aggiorneremo il sistema con il tempo laddove sarà necessario in quanto tutto dipenderà unicamente da una parte centrale. Non possiamo ancora svelare le strategie future ma possiamo affermare che Windows 10 darà vita ad una serie di dispositivi differenti tra di loro.

Intel diffidente da Windows 10

Non ci aspettiamo di vedere una ripresa del mercato con il lancio di Windows 10. Il mercato PC in questo momento sta attraversando una fase di transizione molto particolare, i consumatori non sono più spinti a cambiare PC perchè Windows 10 viene offerto gratis e perchè è compatibile con hardware meno performanti, non c’è bisogno di adeguarsi.

In passato quando Microsoft rilasciava un nuovo sistema, gli utenti erano costretti a rinnovare il proprio PC per sfruttare i vantaggi offerti, oggi la situazione è differente. Non ci resta che attendere il lancio di Windows 10 per scoprire l’andamento del mercato.

Queste sono state le parole di Intel la quale si preoccupa del lancio di Windows 10, affermando che essendo compatibile anche con hardware meno performanti, i consumatori faranno fatica a spendere del denaro per potenziare il proprio PC a meno che non siano gamer o grafici professionisti.

Scarica Windows 10 Build 10130 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!