Internet & Geek Blog
Software

Come proteggere una pendrive o disco dalla Scrittura accidentale

Vi è mai capitato di lasciare il vostro PC incustodito e ritrovarvi programmi installati, nuovi file al suo interno o magari la scomparsa degli stessi? Oggi vedremo come bloccare la scrittura di una pendrive o disco con Ntfs Drive Protection. 

Bloccare hard disk e pendrive con un tool

Bloccare la scrittura in una pendrive o disco che sia, vi permette di proteggere al meglio il vostro dispositivo di archiviazione di massa. Esistono numerosi programmi sulla rete che consentono di fare questo, ma uno dei migliori è indubbiamente NTFS Drive Protection.

Come funziona? Semplice, tutte le cartelle che non sono contenute nella radice principale e quindi nella lista Unprotected File and Foder List, sono protette da scrittura o una qualsiasi modifica. Per utilizzare il software dovrete prima di tutto formattare il disco o la pendrive nel filesystem NTFS, dopo di che procedere come segue:

  1. Lanciate il programma
  2. Indicate quale disco o pendrive proteggere
  3. Create le cartelle da proteggere o aggiungete quelle già esistenti tramite il tasto +
  4. Cliccate su Start Protection

In questo modo tutte le cartelle indicate non possono essere nè modificate e nè cancellate o soggette alla scrittura di nuovi file. Se non volete più proteggere i file o cartelle, basta cliccare su Stop Protection, assicurandovi ovviamente di spuntare il reset della protezione dei file indicati. Il programma è totalmente gratuito ma va installato, intuitivo, leggero e veloce, compatibile con tutte le versioni di Windows.

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR