Internet & Geek Blog
Software

I migliori programmi per la pulizia file inutili su Windows

Utilizzare il PC nel corso del tempo crea dei file temporanei che oltre ad occupare spazio prezioso sui vostri hard disk, potrebbe causare il rallentamento improvviso o dei crash. Oggi vedremo quali sono i migliori programmi per la pulizia dei file obsoleti.

Pulire ed ottimizzare il PC GRATIS con i migliori programmi

Almeno una volta a settimana è importante eseguire la pulizia del disco, sia per recuperare lo spazio occupato dai file obsoleti che per ottimizzare e velocizzare il PC. Esistono tanti metodi e software per pulire il PC, ed oggi vogliamo condividere con voi i migliori della rete.

CCleaner

Disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, il software vi consente di ripulire al meglio il vostro PC dai file temporanei oltre a fixare eventuali problemi con librerie, direct e cosi via dicendo. Grazie all’utilizzo di un plugin esterno, CCleaner è potenziabile con nuove funzioni.

Una volta lanciato potete decidere se effettuare una scansione e poi ripulire il tutto o se passare direttamente alla cancellazione di tutti i file obsoleti, cronologia, cookie ed ogni altro elemento che oltre ad occupare spazio prezioso, compromette la stabilità del dispositivo.

BleachBit

Si tratta di un programma open source (totalmente gratis), leggero, minimalista e in italiano. BleachBit permette di cancellare file temporanei, cronologia e cache, identificando quali sono gli obsoleti che possono essere rimossi senza compromettere il dispositivo.

BleachBit esegue una scansione approfondita del sistema per ripulire i file memorizzati nella cache, i quali occupano spazio prezioso e potrebbero rallentare il PC.  Una volta lanciato, basta eseguire una scansione e indicare i file da cancellare e il programma penserà al resto.

Privazer

Si tratta di un programma gratuito (uno dei migliori su Windows) potente e personalizzabile, il quale consente di cancellare ogni traccia presente nel PC, dalla cronologia ai cookie ed ovviamente file temporanei, i quali si accumulano nel tempo causando il rallentamento del computer o compromettendone la stabilità e sicurezza.

Il software agisce non solo sui file di navigazione ma anche su foto, video ed altre tipologie ritenute obsolete. Veloce, intuitivo, leggero ma sopratutto gratuito, uno dei migliori presenti sulla rete.

Iobit Advanced SystemCare 

Questo programma viene aggiornato ogni anno con nuove funzioni, vanta una grafica accattivante ed una generosa presenza di strumenti a disposizione. Iobit è disponibile sia a pagamento che gratuitamente e permette di ripulire al meglio il vostro PC.

Al suo interno troverete anche un utile strumento per la scansione del computer alla ricerca di malware con tanto di rimozione oltre che identificazione degli stessi. Dulcisi in fundo offre la deframmentazione del disco, la gestione dei driver, la scansione dei settori danneggiati e molto altro ancora.

Glary Utilities Pro 

E’ molto simile a CCleaner, tanto da essere considerato una valida alternativa. Leggero, intuitivo, permette di rimuovere i file obsoleti e recuperare spazio sul disco con estrema rapidità e intuitività.

Glary Utilities si aggiorna spesso, consente di cancellare cache e file dai browser come Firefox, Chrome o Explorer e file spazzatura, il tutto senza spendere un centesimo.

Slim Cleaner

A differenza della concorrenza, Slim Cleaner vanta diversi extra ed opzioni avanzate. Oltre a rimuovere i file obsoleti come fa CCleaner, permette di trovare ed eliminare barre degli strumenti ed applicazioni che rallentano il computer.

Purtroppo si tratta di un programma commerciale, per tanto vi verrà spesso ricordato di acquistare una licenza per poter usufruire di tutte le sue funzionalità.

Comodo System Cleaner 

Questo particolare strumento si compone di 3 tool: Pulizia Disco, Pulizia Registro e Pulizia Privacy. Per ognuno di essi vi è un livello base, normale o aggressivo da selezionare in base alle proprie esigenze, inutile dire che il tempo necessario per completare l’operazione varia a seconda del tipo di livello selezionato.

Comodo permette di rimuovere i file che normalmente non è possibile cancellare con altri software in modo da non essere più recuperati in futuro. E’ totalmente in italiano, gratuito e presenta una installazione pulita e veloce.

System Ninja 

Il programma di pulizia più potente della rete, permette di cancellare qualsiasi cosa ritenuta obsoleta sul computer. Un valido strumento da utilizzare sopratutto se siete esperti, grazie alla generosa presenza di strumenti al fine di ottimizzare al meglio il vostro PC.

Eusing System Cleaner

Come ultimo, ma di certo non meno importante programma troviamo Eusing System Cleaner, gratis e veloce, intuitivo e funzionale, presenta poche opzioni ma consente di ripulire al meglio il vostro PC.

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR