Internet & Geek Blog
Software

I migliori programmi per convertire video GRATIS

Avete un filmato in un particolare formato e volete convertirlo GRATIS per vederlo su console, smartphone, tablet o un qualsiasi altro dispositivo? Allora oggi è il vostro giorno fortunato, perchè vogliamo condividere con voi i migliori programmi GRATIS per editare video.

Freemake Video Converter

Il primo programma di cui vogliamo parlarvi è Freemake Video Converter, disponibile per Windows e come suggerisce il nome stesso permette di convertire video senza spendere un centesimo. Si tratta del più completo e potente software GRATIS per questo scopo. Purtroppo però durante l’installazione del programma rischiate di portarvi dietro anche tanta spazzatura, vi consigliamo quindi di prestare molta attenzione durante il setup.

Il software è facile da utilizzare, supporta numerosi file video oltre che audio e consente di masterizzare o rippare i DVD oltre che convertirli. Include tante funzioni come l’aggiunta dei sottotitoli o watermark e il taglio dei video. Dopo averlo installato e lanciato vi ritroverete di fronte l’interfaccia principale con tutte le funzionalità pronte all’uso. Ci teniamo a ribadire di prestare molta attenzione a cosa installate, quindi non cliccate sempre avanti ma deselezionate eventuali programmi spazzatura.

Scarica Freemake Video Converter GRATIS

Mobile Media Converter

Mobile Media Converter come dice il nome stesso del programma, è un software disponibile non solo per Windows ma anche per macOS e Linux, che permette di convertire video per il mobile. Compatibile con i formati AVI, MP4, WMV, FLV, MOV e 3GP. Utilizzarlo è semplicissimo, basta trascinare il video nella finestra e scegliere la cartella di destinazione e il formato di uscita, dopo di che cliccare su Convert per iniziare la procedura.

Scarica Mobile Media Converter GRATIS

Adapter

Veniamo ora ad un programma per MAC GRATIS chiamato Adapter. Si tratta di un convertitore GRATIS (disponibile anche per Windows), basato sull’FMPEG (programma open source per l’elaborazione dei file multimediali). Il software supporta i principali formati audio e video e include funzionalità interessanti come l’inserimento di watermark o sottotitoli, peccato che non permette di scegliere le tracce audio da conservare, per il resto è una soluzione valida ai tanti programmi presenti in rete.

Al primo avvio dovrete scaricare l’FMPEG se non l’avete e poi cliccare su Continue per accettare i termini di utilizzo. Per usarlo è semplicissimo, basta trascinare il video da convertire nella finestra e poi andare nel menù a tendina collocato in basso al centro e selezionare il formato di uscita tra AVI, MP4 e WMV con la possibilità di ottimizzare la conversione anche per console, smartphone o tablet. Per aggiungere sottotitoli o watermark alle tracce basta trascinare la traccia nel Layers collocato in fondo alla barra laterale di destra.

Scarica Adapter GRATIS

 

Total Video Converter Lite

Un altro comodo strumento per la conversione dei video gratis su MAC è Total Video Converter Lite. Il programma è GRATUITO ma ovviamente limitato rispetto alla sua controparte a pagamento, potete reperirlo anche dal Mac App Store Online. Per convertire i video con il Total Video Converter Lite basta lanciare l’app e trascinare il video nella finestra, dopo di che scegliere il formato e la cartella di destinazione.

Scarica Total Video Converter Lite

Convertitore Video Online

Un nome, una garanzia come si suol dire. Convertire Video Online è un convertitore di video che funziona direttamente dal browser, avete capito bene, non dovete installare nulla sul vostro dispositivo. Il servizio è compatibile con tutti i principali browser e non necessità del Flash Player, non richiede una registrazione e supporta molteplici formati audio e video.

Per utilizzarlo è semplicissimo, per prima cosa recatevi nella pagina iniziale del servizio, aprite il video che avete sul PC e che volete convertire, potete anche selezionarlo da Google Drive, Dropbox o indicando l’url. Fatto questo basta selezionare il formato di uscita e la risoluzione, cliccando infine su Converti.

Convertire Video Online GRATIS

CloudConvert

Passiamo ora alla nuvola. Il servizio permette di convertire video GRATIS e non necessità nè di registrazione e nè dell’installazione di un qualsiasi programma, il funzionamento come per il precedente avviene direttamente onlien via browser. Il programma permette non solo di convertire audio e video ma anche immagini, documenti e molti altri formati. E’ GRATIS, non dovete spendere un solo centesimo per utilizzarlo, potete convertire fino a 25 file al giorno.

Il servizio mette a disposizione nella versione GRATIS 5 conversioni in simultanea, 10 file al giorno per un totale di 1GB. Limitazioni che possono ovviamente essere eliminate con la sottoscrizione ad uno dei piani proposti. Utilizzarlo è molto semplice, basta visitare la pagina web del servizio, trascinare il video da convertire o in alternativa cliccare su Select Files, scegliere il formato e la destinazione.

Cliccando sulla chiave inglese si accede alle impostazioni dove è possibile modificare risoluzione, qualità, tipo di codec e molto altro.

CloudConvert GRATIS

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR

Termini di ricerca:

  • video gey scaricare