Microsoft rilascia Windows 10 Build 10158

Nonostante tra qualche settimana Microsoft lancerà sul mercato il nuovo sistema operativo “Windows 10“, continua a rilasciare nuove build della Insider Preview. A partire da questa notte è disponibile nel canale “Veloce” di Windows Update la build 10158 che oltre a migliorare la stabilità del sistema, introduce delle modifiche all’interfaccia utente e al browser Spartan che diventa ufficialmente Microsoft Edge.

Windows 10 si aggiorna alla build 10158

Con la Insider Preview 10158 di Windows 10 (non ancora disponibile in formato ISO), Microsoft porta una ventata di aria fresca all’interfaccia utente del sistema operativo, introducendo delle novità e migliorie notevoli. Eliminata la lista dei problemi noti in quanto come specifica Microsoft non vi sono problemi significati da essere descritti, eventuali problemi minori verranno corretti con piccoli update. Il browser Microsoft Spartan diventa ufficialmente Microsoft Edge cambiando non solo il nome ma anche il design e il logo.

Edge introduce la possibilità di visualizzare un tasto di collegamento per la homepage e importare preferiti da altri browser, nuove opzioni per la modifica della schermata d’avvio, personalizzazioni per le nuove tab e gestione della password. Il browser può essere utilizzato sia con tema chiaro che scuro, inoltre è in grado di riprodurre l’audio delle tab anche in background e permette di visualizzare una pagina in una finestra nuova.

windows 10 calendario

Per quanto riguarda il sistema operativo invece si arricchisce con un design più rifinito, migliorie per Cortana con un dark theme per l’assistente vocale e la trasparenza per il Calendario. Nuove funzionalità come i reminder automatizzati e la possibilità di inviare email tramite Cortana, implementazione in Office 365 e aggiornamenti per l’applicazione Foto e Windows Store che esce ufficialmente dalla fase BETA. Dulcisi in fundo viene introdotto il supporto per le GIF animate.

Se avete una build precedente, potete installare la nuova 10158 tramite Windows Update, vi basterà abilitare il canale “Veloce” e attendere il download, dopo di che riavviare il PC o rispettare la pianificazione per installare la build. La procedura potrebbe richiedere anche 30 minuti a seconda della velocità del vostro PC e da quale build provenite.

microsoft edge

Per abilitare il canale Veloce vi basterà recarvi in Windows Update dal menu Start e successivamente su Impostazioni Avanzate. Microsoft coglie l’occasione per ricordare a tutti che anche dopo il rilascio della versione finale del sistema operativo, coloro che decidono di continuare a far parte del programma Insider e quindi di utilizzare la Preview, riceveranno nuove build con funzionalità in anteprima, ovviamente la stabilità e le performance del sistema operativo sono a vostro rischio e pericolo.

Windows 10 sarà disponibile nelle seguenti versioni:

  • Windows 10 Home disponibile per tutti i clienti PC e tablet
  • Windows 10 mobile dedicato ai dispositivi portatili e di piccole dimensioni
  • Windows 10 Pro identico a Home ma includerà funzioni aggiuntive per proteggere i dati sensibili
  • Windows 10 Enterprise destinata alle organizzazioni di una certa importanza e grandezza
  • Windows 10 Education rivolta a insegnanti e amministratori oltre agli studenti
  • Windows 10 Mobile Enterprise dedicata al mobile e alle attività business
  • Windows 10 IoT Core dedicata ai dispositivi con funzionalità ridotte come sportelli di servizio, terminali, bancomat

 

cortana

Per utilizzare il sistema operativo dovete rispettare i seguenti requisiti:

  • OS: Windows 7 SP1 o Windows 8.1
  • CPU o SoC: da 1GHz o più veloce
  • RAM: 1 GB per la versione a 32-bit, 2 GB per la versione a 64-bit
  • Spazio di storage: 16 GB per la versione a 32-bit, 20 GB per la versione a 64-bit
  • Scheda video: compatibile con le DirectX 9 o successive con driver WDDM 1.0
  • Risoluzione video minima supportata: 1024×600

Windows 10 avrà un costo di 119 dollari per la versione Home, 199 dollari per la Pro mentre verrà fornito un pacchetto a 99 dollari che permetterà di aggiornare da Home a Professional.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!