Internet & Geek Blog
Software

Come inviare FAX GRATIS – Le migliori soluzioni

Dite la verità, quante volte avete avuto bisogno di inviare un FAX e siete stati costretti a recarvi in una tabaccheria o negozio di informatica? Quest’oggi vogliamo condividere con voi le migliori soluzioni gratuite online per inviare FAX senza disporre dell’apposito apparecchio a casa, direttamente dal PC.

Faxalo

Il primo servizio è Faxalo, GRATIS e utilizzabile comodamente dal browser. Faxalo consente di inviare fino a 20 FAX al mese senza spendere un centesimo. Utilizzarlo è semplicissimo, non dovete far altro che collegarvi alla pagina ufficiale, digitare l’indirizzo di posta elettronica e cliccare su Richiedi il codice. Dopo qualche secondo o minuto riceverete un codice che dovrete digitate nel sito cliccando su Accedi.

A questo punto registratevi per inviare i FAX. La procedura è semplicissimo, digitate il numero del destinatario nell’apposito campo e cliccate su Sfoglia o Scegli il file per allegare dei documenti, successivamente potete inviarli. Sono supportati sia documenti PDF che TIFF di 1MB massimo con una qualità che si attesta sui 200 DPI. Il servizio offre la possibilità di inviare fax multipli. Il costo mensile se volete usufruire della versione PRO è di soli 1,99€ al mese, pagando questa somma irrisoria potete inviare fino a 5 FAX al giorno per un totale di 60 al mese.

Faxator

Proseguendo troviamo un secondo servizio online sempre gratuito e intuitivo, il suo nome è Faxator. Grazie ad esso potete inviare fino a 10 pagine al mese verso tutti i numeri nazionali. Dopo aver compilato il modulo digitando nome, indirizzo di posta, password ecc potete accedere al servizio. A differenza del precedente viene richiesta l’accettazione dei termini, condizioni e privacy per l’utilizzo.

Una volta completata la registrazione al servizio seguite le indicazioni via email. Il servizio permette di inviare FAX tramite due modalità, quickFax per messaggi veloci o quickFAX allegato nel caso in cui dobbiate allegare dei documenti. Compilate i vari campi richiesti e potete inviare PDF, file OFFICE e molto altro ancora.

E’ importante tenere bene a mente che il servizio è operativo dalle 8 alle 20 e offre anche una versione a pagamento per un costo di 4,90€ al mese, se siete interessati a spedire fino a 100 pagine. Il pagamento avviene attraverso delle ricariche.

Messagenet

Ultimo ma di certo non meno importante servizio è Messagenet. Grazie ad esso potete inviare fino a 3 FAX al mese senza spendere un centesimo, pagando 61 euro ogni anno + 18,30 euro di attivazione, potete inviare FAX a volontà dal PC, in alternativa potete anche pagare le singole pagine. Il sistema si basa sulle ricariche e prevede un costo minimo di 6 euro.

La registrazione è GRATIS e consente di usufruire in maniera limitata del servizio. Per utilizzarlo basta visitare la Home Page, cliccare su Prova Subito, dopo di che su Attiva e poi su Ricarica e Vai alla cassa, infine su Registrati.  Nella pagina Web ricevuta via mail cliccate sul link e digitate il codice di verifica ricevuto via SMS per completare la procedura di registrazione.  Dopo aver accettato le condizioni di utilizzo ed aver indicato i vari dati richiesti, potete utilizzarlo.

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR