Internet & Geek Blog
Software

Come fare live streaming con OBS

obs

Oggi vi parleremo di come effettuare lo streaming sul PC grazie a OBS, che potete vedere in anteprima nella foto riportata in alto. OBS È completamente gratuito e supporta molteplici servizi come Youtube, Twitch, Live Stream e molti altri.

Streaming con OBS

OBS è un software completo e open source che permette di condividere video di gameplay, tutorial e quanto altro ancora in tempo reale. Inizialmente potrebbe risultare assai complesso ma grazie al nostro articolo-guida sarete in grado di capirne il funzionamento in poco tempo.

Per prima cosa procuratevi OBS cliccando qui, una volta installata l’ultima versione disponibile, avviate il tool per trovarvi di fronte la schermata mostrata in alto.

Guida allo streaming

Cliccate su Impostazioni e settate il programma come segue:

  • Su Generali date il nome al vostro streaming;
  • Su Codifica digitate la banda da dedicare allo streaming;
  • In Parametri Broadcast scegliete la modalità, il servizio, la zona e digitate il PIN che potete trovare sul sito web del servizio che avete scelto di adottare;
  • In Video scegliete la qualità dello stesso con tanto di risoluzione ecc;
  • In Audio settate il comparto audio specificando il sorgente e un eventuale microfono.

Cliccate su Ok per salvare il tutto.

Per iniziare lo streaming, cliccate su Scena per creare una nuova scena e chiamatela ad esempio Immagine, in sorgenti invece con il tasto destro del mouse cliccate su Add> Immagine e scegliete una foto dal vostro PC. Cosi facendo quando trasmetterete e spunterete la casella foto verrà mostrata l’immagine da voi scelta, un modo simpatico per far attendere i vostri spettatori.

OBS permette di trasmettere una sola finestra, l’intero desktop, un immagine e molto altro ancora. Vi consigliamo di creare una scena per ogni tipo di contenuto che volete trasmettere, in questo modo sarà facile e veloce passare da un contenuto ad un’altro in breve tempo. Con questo fantastico software avrete la possibilità di vedere anche l’anteprima del vostro streaming prima della diretta. Cosa aspettate?

 

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR

Termini di ricerca:

  • usare obs con facebook
  • come fare stream su obs
  • diretta obs stream android